AP2028  INTRODUZIONE ALLA SPIRITUALITÀ (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality

Obiettivi: Il corso si prefigge di offrire un’introduzione ampia ed approfondita nel modo e nel contenuto di ciò che si studia e si insegna all’Istituto di Spiritualità e di aiutare gli studenti a familiarizzare con questa unità accademica e le particolarità della teologia spirituale. Dopo uno sguardo alla storia dell’Istituto si presenta in modo generico il suo programma, spiegando le strutture principali e indicando i contenuti essenziali cosicché per gli studenti risulterà più facile stabilire un programma personalizzato secondo le possibili esigenze future e gli interessi personali. Per far conoscere bene le particolarità e le richieste specifiche delle diverse aree, queste sono presentate da professori dei campi rispettivi.

Contenuti: Sullo sfondo di queste presentazioni ampie delle aree – sistematica, ignaziana, biblica, della Storia e della Psicologia pastorale – si parla della spiritualità come disciplina teologica particolare, cercando di sensibilizzare in tal modo al problema del “metodo” nella spiritualità. L’introduzione nella “metodologia” non è solo teorica, ma anche accompagnata da esercitazioni pratiche: con visite nella biblioteca e ricerche bibliografiche, con l’elaborazione di piccoli lavori scritti e lavori in gruppo. Si aggiungono informazioni riguardo alle fonti e al loro vaglio, cioè sulla loro critica interna ed esterna, ma si offre anche aiuti ed indicazioni riguardo all’elaborazione di una ricerca scientifica e le richieste formali rispettive. Le istruzioni di natura piuttosto metodologica infine vengono completate con la riflessione sulla natura della teologia spirituale come disciplina teologica, indicando sia le sue affinità con la teologia dogmatica e quella morale sia le sue differenze, per le quali si distingue da queste due discipline. In questo modo si prova a tirar fuori con chiarezza crescente l’oggetto proprio della teologia spirituale: l’esperienza religiosa del mistero di Dio, ma anche il modo in cui questa può essere studiata.

Metodologia: Insegnamento magistrale, lavoro personale e in gruppi e discussioni nel plenum si alternano, per favorire in tal modo sia l’approfondimento degli aspetti presentati sia l’integrazione degli studenti nel “corpo” dell’Istituto, formando una comunità di fede viva e vissuta.

Modalità di valutazione : Per la valutazione finale gli studenti devono fare una ricerca su alcuni dei temi che saranno indicati all’inizio del corso, consegnare un elaborato scritto di dieci pagine (esclusa la bibliografia), e attraverso un esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Fabrizio PIERI
Fabrizio PIERI
Emma CAROLEO
Emma CAROLEO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 F110 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 F110 1 Frascara

Bibliography

  • C.A. Bernard, Teologia spirituale, Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni, 2002; D. Sorrentino, L’esperienza di Dio. Disegno di Teologia Spirituale, Assisi, Cittadella, 2007; F. Asti, Teologia della vita mistica. Fondamenti, dinamiche, mezzi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2010; F. Ruiz Salvador, Le vie dello Spirito. Sintesi di Teologia Spirituale, Bologna, EDB, 1999.