AO2179  ANGELI, DEMONI E FENOMENI STRAORDINARI NELL'ESPERIENZA RELIGIOSA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi e contenuti: A causa dell’estremizzazione dei criteri della moderna scientificità, nella mentalità odierna si diffonde la tendenza ad escludere dal reale tutto ciò che non è dimostrabile empiricamente. Ciò determina non solo la morte di ogni metafisica, ma l’applicazione di questa stessa mentalità alle realtà di fede comporta soprattutto una grave riduzione e falsificazione della pretesa cristiana come anche il rifuto nel credere all’esistenza di esseri spirituali e incorporei come gli angeli e i demoni. L’obiettivo del corso è quello di presentare in maniera filosoficamente e teologicamente ragionata la dottrina cattolica dell’esistenza di queste creature spirituali. Si approfondirà l’angelologia e la demonologia nella Bibbia e nel Magistero e la teologia dei Padri e Dottori della Chiesa più influenti. Infine si presenterà una sintesi sistematica. Si avrà anche l’occasione per riflettere sul “problema del male” in genere e sui “fenomini mistici e demoniaci straordinari”.

Metodologia: Lezioni frontali, lasciando spazio alle domande o contributi dello studente.

Modalità di valutazione: La valutazione si baserà su un esame orale che verificherà la comprensione delle tematiche trattate.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Emmanuele ROTUNDO
Emmanuele ROTUNDO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 F110 1 Frascara
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 F110 1 Frascara

Bibliography

  • G. Gozzelino, Angeli e demoni, Cinisello Balsamo 2000; B. Marconcini – A. Amato – M. Fiori, Angeli e Demoni, il dramma della storia tra il bene e il male, Bologna 1992.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 MATTINA 9.15 - 12.30 F111 Verbal A Z
Jan 24, 2024 POMERIGGIO 15.30 - 17 F111 Verbal A Z