ARV201  SPIRITUALITÀ SACERDOTALE RINNOVATA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality

Obiettivi: Il corso si colloca nella trattazione della Teologia Spirituale e più precisamente nel capitolo riguardante gli stati di vita, in parallelo con lo studio sulla spiritualità della vita consacrata e su quella della vita laicale. Diretto fondamentalmente agli studenti sacerdoti, destinati non raramente alla formazione dei futuri ministri di Dio o alla pastorale spirituale dei giovani. Riguarda elementi più strettamente dottrinali relativi al sacerdozio e al sacramento dell’ordine, nella luce dell’insegnamento del Magistero della Chiesa, recepito soprattutto come momento sintetico e unificante della dottrina sul sacerdozio.

Contenuti: I. Questioni preliminari: II. Fondamenti dottrinali ed elementi essenziali della spiritualità del presbitero. III. La formazione spirituale del presbitero.

Metodologia: Si seguirà la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano.

Modalità di valutazione: Per la valutazione finale si applicheranno alcuni test di verifica più un esame finale scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA
Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F115 1 Frascara
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • Magistero della Chiesa. M. Costa, Tra identità e formazione. La Spiritualità sacerdotale, Roma 2003; J. Esquerda Bifet, Spiritualità e missione dei presbiteri, Casale Monferrato 1990; A. Favale, I presbiteri, Torino 1999. J. E. González Magaña. Amar y servir hasta la muerte, Ciudad de México, 2019. G. F., Saba. Il Dialogo sul sacerdozio di Giovanni Crisostomo, Bologna, 2012.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 6, 2024 MATTINA 8:30 . Written A Z