ARH201  STORIA DELLA SPIRITUALITÁ: ETÁ PATRISTICA E TARDO-ANTICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licenza in Storia della Chiesa

Obiettivi: Si cercherà di introdurre lo studente nel significato di alcuni testi, concetti e fenomeni caratteristici della spiritualità antica che rivestono un ruolo determinante per la sua successiva evoluzione. Una comprensione approfondita del pensiero spirituale degli antichi renderà possibile identificare il dinamismo dello Spirito, presente nella vita della Chiesa in un periodo che si estende dall’epoca postapostolica fino alla fine del secolo VI d.C.

Contenuti: L’età patristica e tardo-antica è un’epoca fondamentale e privilegiata per l’emergere della spiritualità cristiana. Ancorata nella fede pasquale, la spiritualità antica si sviluppa in un rapporto strettissimo con la riflessione teologica sulla stessa fede. Il corso si propone di studiare questo sviluppo attraverso alcuni aspetti centrali che caratterizzano il pensiero dei Padri: la vita cristiana, la sua prassi spirituale e l’esperienza che nasce dalla prassi e, a sua volta, la fonda.

Metodologia: Lezioni magistrali e approfondimento personale dei singoli argomenti del corso in base alle letture indicate durante le lezioni.

Modalità di valutazione: Esame orale, in cui si discuterà su un tema, scelto dallo studente e sull’interpretazione di un testo, scelto dal docente.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Joseph KOCZERA
Joseph KOCZERA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 L107 1 Lucchesi
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 L107 1 Lucchesi

Bibliography

  • L. Bouyer, Storia della spiritualità. III. I Padri, Dehoniane, Bologna 2013; V. Grossi, Storia della spiritualità. III/B. La spiritualità dei Padri latini, Borla, Roma 2002; W. Harmless, Desert Christians: An Introduction to the Literature of Early Monasticism, Oxford University Press, Oxford 2004; B. Mcginn – al., Christian Spirituality: Origins to the Twelfth Century, Crossroad, New York 1986. T. Spidlík – I. Gargano, Storia della spiritualità. III/A. La spiritualità dei padri greci e orientali, Borla, Roma 1983. Una scelta di testi antichi sarà indicata agli studenti per ogni lezione.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.