Rules

Rules

approved by the Rector on February, 11th 2020

§1. Possono usufruire del prestito dei volumi conservati nei depositi i professori emeriti, i professori ordinari e straordinari, i docenti aggregati, i docenti incaricati associati, i membri della Comunità dei Padri Gesuiti residenti presso l’Università Gregoriana, alle seguenti condizioni:

  • ogni utente può avere contemporaneamente in prestito un numero massimo di 20 volumi;
  • per ogni volume è obbligatorio registrare il prestito utilizzando l'apposita postazione di autoprestito;
  • la durata massima del prestito di ogni volume è di due mesi. 

 

§2. Possono usufruire del prestito dei volumi disponibili nelle Sale di lettura i professori emeriti, i professori ordinari e straordinari, i docenti aggregati, i docenti incaricati associati, i membri della Comunità dei Padri Gesuiti residenti presso l’Università Gregoriana, alle seguenti condizioni:

  • ogni utente può avere contemporaneamente in prestito un numero massimo di 5 volumi;
  • per ogni volume è obbligatorio registrare il prestito utilizzando l'apposita postazione di autoprestito; 
  • la durata massima del prestito di ogni volume è di una settimana.  

 

§3. I professori invitati, i docenti incaricati e gli assistenti possono prendere in prestito fino a 3 volumi conservati nei depositi per un massimo di un mese. Per usufruire del servizio è necessario richiedere il volume tramite la piattaforma moBi e, successivamente, utilizzare l'apposita postazione di autoprestito.

 

§4. I dottorandi e i ricercatori ospiti possono prendere in prestito fino a 3 volumi conservati nei depositi per un massimo di due settimane. Per usufruire del servizio è necessario richiedere il volume tramite la piattaforma moBi e, successivamente, utilizzare l'apposita postazione di autoprestito.  

 

§5. Il prestito di qualsiasi tipo di materiale documentario è strettamente personale e la responsabilità dello smarrimento o del danneggiamento del volume preso in prestito ricade interamente sul prestatario. In caso di perdita o danno del volume, il prestatario ha il dovere di risarcire la Biblioteca dell'importo equivalente alla sostituzione dell'esemplare o alla sua riparazione. Di fronte alla non ottemperanza della precedente prescrizione, l'utente può essere inibito dall'utilizzo dei servizi bibliotecari. 

 

    §6. Non è consentito il prestito dei volumi appartenenti al Fondo Antichi e rari, delle enciclopedie, dei dizionari e dei periodici. 

     

    §7. Qualora un utente avesse bisogno di un volume già in prestito, la Biblioteca ne fa richiesta al prestatario, il quale dovrà metterlo a disposizione del richiedente in tempi brevi. 

     

    §8. Per i volumi non riconsegnati alla scadenza del prestito, la Biblioteca invia per e-mail tre solleciti: il primo il giorno successivo a quello della scadenza, il secondo il terzo giorno dalla scadenza e il terzo il settimo giorno dalla scadenza; a seguire, l'utente moroso perderà temporaneamente il diritto di fruizione del servizio. Rimane facoltà del Prefetto della Biblioteca e delle Autorità Accademiche applicare ulteriori sanzioni.

     

    §9. All'inizio dell'estate la Biblioteca richiede la restituzione di tutti i volumi in prestito in modo che nei mesi estivi il patrimonio rimanga a disposizione di tutti gli utenti.