Progetto Lonergan

Cos'è il Progetto Lonergan

Il Progetto Lonergan alla Gregoriana rappresenta il tentativo di creare “una piccola scuola di Lonergan alla Gregoriana”. Quest’ultima espressione è stata impiegata da p. François-Xavier Dumortier SJ, Rettore dell’Università, quando, nell’anno 2010, ha invitato formalmente p. Gerard Whelan SJ, docente di Teologia Fondamentale, a dedicare il suo tempo per la costruzione di questa comunità di interesse. P. Dumortier indicò Lonergan come una delle menti più brillanti, che avesse mai studiato alla Gregoriana, e ritenne il suo pensiero estremamente rilevante per la Chiesa. Per tale motivo, propose un processo di studio e di promozione del pensiero di Lonergan in Gregoriana. Secondo la sua opinione, le intuizioni di Lonergan potevano essere utili per promuovere una collaborazione interdisciplinare, nelle mura della Gregoriana, e favorire un atteggiamento che avrebbe consentito all’Università sia di porsi in linea con lo spirito del Concilio Vaticano II sia di sviluppare quelle dimensioni distintive tipiche della tradizione gesuita. La prima iniziativa di questo Progetto fu una conferenza internazionale su Lonergan (2013) e la pubblicazione dei suoi atti (2015).

P. Nuno Gonzalves è diventato Rettore nel 2016 e ha continuato a sostenere il Progetto Lonergan alla Gregoriana. In particolar modo, ha chiesto che il Progetto trovasse collocazione non nell’Ufficio del Rettore, ma nella Facoltà di Teologia. In accordo con altre iniziative promosse dalla Facoltà di Teologia, il Progetto Lonergan alla Gregoriana si propone di creare una rete di collaborazione con gli altri due Istituti del Consorzio Universitario dei Gesuiti a Roma. La collaborazione è già iniziata con il Pontificio Istituto Orientale e ci auguriamo che possa presto crearsi una rete anche con il Pontificio Istituto Biblico!