Per consultare la pagina Web del Periodico La Gregoriana

Rinnovare la Chiesa nell'età secolare, n. 49 Per consultare il file LaGreg49_web-22-Renewing.pdf

Il programma Per consultare il programma del Convegno Internazionale

Comitato scientifico:

G. McLean

H. Yeping

J. Vila-Chã SJ

L. Caruana SJ

Come raggiungere la Pontificia Università Gregoriana

Per informazioni:

Segreteria della Facoltà di Filosofia

tel 06 6701 5441

email: filosofia@unigre.it

www.unigre.it/Filosofia

Renewing the Church in a Secular Age: Holistic Dialogue and Kenotic Vision

Conferenza internazionale

Roma, 4-5 marzo 2015

"È imperioso il bisogno di evangelizzare le culture per inculturare il Vangelo. Nei Paesi di tradizione cattolica si tratterà di accompagnare, curare e rafforzare la ricchezza che già esiste, e nei Paesi di altre tradizioni religiose o profondamente secolarizzati si tratterà di favorire nuovi processi di evangelizzazione della cultura, benché presuppongano progetti a lunghissimo termine. Non possiamo, tuttavia, ignorare che sempre c'è un appello alla crescita. Ogni cultura e ogni gruppo sociale necessita di purificazione e maturazione."

Papa Francesco, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, n° 69

Presentazione

Questo convegno internazionale presenta gli apporti di un progetto iniziato anni fa dal Professore Charles Taylor, autore del libro A Secular Age, quando lui aveva identificato quattro disgiunzioni tra la Chiesa e la gente, disgiunzioni collegate con (a) le persone che sono diventate cercatori, avendo lasciato la pratica ecclesiale per cercare lo Spirito; (b) il magistero, con le sue responsabilità pastorali; (c) le direttive morali correnti; e (d) il mondo con la sua pluralità di tipi di spiritualità. Oggi, questo progetto si trova nella fase in cui sta articolando le quattro caratteristiche emergenti della Chiesa in termini degli impegni seguenti: (a) ascoltare l'esperienza dei laici; (b) discernere quale via per il futuro; (c) accogliere chi sta cercando, e (d) rispondere ai bisogni religiosi più larghi nell'ambito marcato dal pluralismo e della diversità.

Studiosi dal mondo intero, ma finora particolarmente dall'Occidente, sono invitati ad impegnarsi nello sforzo del rinnovamento ecclesiale rappresentato da questo convegno, uno sforzo fondato sul lavoro di circa dodici Gruppi di Ricerca in differenti parti dell'Europa e dell'America del Nord. Come progetto collaborativo del Council for Research in Values and Philosophy (RVP) e della Pontificia Università Gregoriana (PUG) a Roma, il convegno intende stimolare e ingaggiare il pensiero Romano per dare un migliore contributo alla Chiesa universale che affronta le varie sfide attuali. Il Convegno, come tale, servirà anche da piattaforma di lancio per altre iniziative simili nell'ambito della secolarizzazione in Asia, Africa e America Latina. Queste iniziative daranno un contributo al rinnovamento globale della Chiesa in forma di communio di Dialogo, alla ricerca della Verità, della Bellezza, e della Bontà, quale l'emergere del Regno di Dio nella storia dell'umanità.

Il convegno è aperto a coloro che hanno un interesse professionale nel tema e che s'impegnano a partecipare all'intero programma.

Ci sarà la traduzione dall'inglese all'italiano e viceversa.