Programme of the Workshop  To consult the programme of the Workshop

Scientific Committee

bullet Fr. Nuno da Silva Gonçalves, SJ

bullet Fr. Filippo Lovison, B.

bullet Dott. Ottavio Bucarelli

For Enquiries:

Secretary of the Faculty of History and Cultural Heritage of the Church

Tel. +39 06 6701.5107

costantino@unigre.it

L'eredità di Costantino

Rome, 6-17-20 May 2013 - Workshop - Three meetings free of charge

Rome, Ss.Quattro Coronati Monastery, Chapel of St. Sylvester: Emperor Constantine places the tiara on Pope Sylvester

1st Meeting: Antichità

6 May 2013 - At 4:30pm - Room C209

bullet Chair by Prof. Fr. N. Gonçalves, SJ

bullet A Ponte Milvio: Cristogramma o staurogramma?, Prof. Fr. J. Janssens, SJ

bullet L'iconografia cristiana nell'età di Costantino: continuità e trasformazioni, Dott. U. Utro

2nd Meeting: Roma costantiniana

17 May 2013 - At 3:00pm

bullet Visit to the excavations of the basilica of St. John Lateran and the Chapel of St. Sylvester in the Ss.Quattro Coronati Monastery, Dr. O. Bucarelli - Dr. M. T. Gigliozzi

3rd Meeting: Medioevo

20 May 2013 - At 4:30pm - Room C209

bullet Chair by Prof. Fr. F. Lovison, B.

bullet La figura di Costantino in Occidente fra tardo antico e alto Medioevo (s. IV ex.-VIII in.), Prof. M. Di Marco

bullet La memoria di Costantino nell'arte medievale: lo status quaestionis, Dr. M. T. Gigliozzi

This Web page is not yet translated in English
We apologize for the inconvenience.

Nell'anno in cui ricorrono le celebrazioni per i 1700 anni dalla promulgazione dell'Editto di Milano, la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana organizza un Seminario di Studi per approfondire e discutere alcune tematiche riguardanti la figura dell'imperatore Costantino.

Il Seminario, articolato in tre incontri gratuiti e aperti a tutti, affronterà argomenti direttamente connessi alla "svolta costantiniana" del IV secolo e alla fortuna della figura di Costantino nei secoli alto e basso medievali.

Il Seminario comprenderà inoltre la visita ad alcuni dei luoghi più significativi della Roma costantiniana, quali gli scavi archeologici sottostanti la basilica papale di San Giovanni in Laterano e l'oratorio di San Silvestro nel complesso dei Santi Quattro Coronati.

Le sessioni di studio seguiranno una metodologia interdisciplinare e saranno introdotte da due brevi relazioni, tenute rispettivamente da un docente del Dipartimento di Storia della Chiesa e da un docente del Dipartimento di Beni Culturali della Chiesa, cui si affiancheranno i contributi di due allievi della Facoltà. Seguirà la discussione, durante la quale i partecipanti saranno invitati a interagire stimolandosi reciprocamente.