Per consultare la pagina Web del Periodico La Gregoriana

Liturgia ed Evangelizzazione, n. 48 Per consultare il file 48_34_liturgia_evangelizzazione_it.pdf

Segue icona cliccabile Il programma Per consultare il programma del Congresso
Segue icona cliccabile La locandina Per consultare la locandina del Congresso

Invito agli Studenti
Attestato di partecipazione

Come raggiungere la Pontificia Università Gregoriana

Per informazioni:

Segreteria organizzativa

Ufficio Liturgico Nazionale

Circonvallazione Aurelia, 50 - 00165 Roma

tel 0666398234

fax 0666398281

email: uln@chiesacattolica.it

www.chiesacattolica.it/liturgia

Congresso Liturgia ed Evangelizzazione

La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia

Roma, 25-27 febbraio 2015

© Arcabas by Siae 2014 - Ciclo dei pellegrini di Emmaus

Il tema del Congresso è sollecitato in modo particolare dalla recente Esortazione Apostolica di Papa Francesco, "Evangelii Gaudium", dedicata all'annuncio del Vangelo nel mondo attuale. Il Santo Padre, infatti, ci ricorda che: «L'evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia (...). La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia» (EG 24).

Atti del Congresso Liturgia ed Evangelizzazione

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Liturgia ed evangelizzazione.
La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia

a cura di Franco Magnani, Vincenzo D'Adamo S.I.

Rubbettino, 2016.

Segue testo cliccabile Quarta di copertina Per consultare la quarta di copertina

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Presentazione

La riflessione su "Liturgia ed Evangelizzazione" è inoltre da leggersi nel contesto del cammino della Chiesa in Italia, impegnata nel decennio 2010-2020 a promuovere itinerari di riflessione e progettazione pastorale volti a "educare alla vita buona del Vangelo". Anche il prossimo Convegno Ecclesiale che si terrà a Firenze sul tema "In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo", non manca di offrire spunti per uno sguardo liturgico sulla decisiva e urgente questione dell'annuncio cristiano. Infine, l'evento si configura come contributo teologico-liturgico al Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Genova nell'autunno del 2016 sul tema "Eucaristia e missione".

Per la realizzazione di questa rilevante iniziativa, la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha chiesto al Rev. P. François-Xavier Dumortier, SJ, Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana, la disponibilità a curare la parte scientifico-pedagogica del Congresso coinvolgendo anzitutto le competenze dell'Istituzione Accademica da Lui diretta in collaborazione con le altre Facoltà di liturgia operanti in Italia (Pontificio Istituto Liturgico-Ateneo Sant'Anselmo, Pontificia Università della Santa Croce, Istituto di Liturgia Pastorale "Santa Giustina").

Destinatari del Congresso sono innanzitutto i Direttori degli Uffici Liturgici Diocesani, i membri della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale, gli studenti della Pontificia Università Gregoriana e di altre Facoltà romane e italiane. L'invito è esteso anche ai Vescovi italiani, per offrire un qualificato aggiornamento teologico-liturgico che, in sintonia con il magistero del Santo Padre Francesco, aiuti a riscoprire la liturgia come ambito privilegiato dell'evangelizzazione.