To consult the Magazine La Gregoriana Web Page

Liturgia ed Evangelizzazione, n. 48 To consult the file 48_34_liturgia_evangelizzazione_it.pdf

Segue icona cliccabile The Programme To consult the programme of the Congress
Segue icona cliccabile The poster To consult the poster of the Congress

Invito agli Studenti
Attestato di partecipazione

How to rearch the Pontifical Gregorian University

For Enquiries:

Segreteria organizzativa

Ufficio Liturgico Nazionale

Circonvallazione Aurelia, 50 - 00165 Rome (Italy)

tel +39 0666398234

fax +39 0666398281

email: uln@chiesacattolica.it

www.chiesacattolica.it/liturgia

Congress Liturgia ed Evangelizzazione

La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia

Rome, February 25-27, 2015

© Arcabas by Siae 2014 - The Emmaus Pilgrim Cycle

Il tema del Congresso è sollecitato in modo particolare dalla recente Esortazione Apostolica di Papa Francesco, "Evangelii Gaudium", dedicata all'annuncio del Vangelo nel mondo attuale. Il Santo Padre, infatti, ci ricorda che: «L'evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia (...). La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia» (EG 24).

Proceedings of the Congress Liturgia ed Evangelizzazione

Click the image to enlarge it

Liturgia ed evangelizzazione.
La Chiesa evangelizza con la bellezza della liturgia

a cura di Franco Magnani, Vincenzo D'Adamo S.I.

Rubbettino, 2016.

Segue testo cliccabile Cover To consult the cover

Click the image to enlarge it

Presentation (in Italian)

La riflessione su "Liturgia ed Evangelizzazione" è inoltre da leggersi nel contesto del cammino della Chiesa in Italia, impegnata nel decennio 2010-2020 a promuovere itinerari di riflessione e progettazione pastorale volti a "educare alla vita buona del Vangelo". Anche il prossimo Convegno Ecclesiale che si terrà a Firenze sul tema "In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo", non manca di offrire spunti per uno sguardo liturgico sulla decisiva e urgente questione dell'annuncio cristiano. Infine, l'evento si configura come contributo teologico-liturgico al Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Genova nell'autunno del 2016 sul tema "Eucaristia e missione".

Per la realizzazione di questa rilevante iniziativa, la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha chiesto al Rev. P. François-Xavier Dumortier, SJ, Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana, la disponibilità a curare la parte scientifico-pedagogica del Congresso coinvolgendo anzitutto le competenze dell'Istituzione Accademica da Lui diretta in collaborazione con le altre Facoltà di liturgia operanti in Italia (Pontificio Istituto Liturgico-Ateneo Sant'Anselmo, Pontificia Università della Santa Croce, Istituto di Liturgia Pastorale "Santa Giustina").

Destinatari del Congresso sono innanzitutto i Direttori degli Uffici Liturgici Diocesani, i membri della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale, gli studenti della Pontificia Università Gregoriana e di altre Facoltà romane e italiane. L'invito è esteso anche ai Vescovi italiani, per offrire un qualificato aggiornamento teologico-liturgico che, in sintonia con il magistero del Santo Padre Francesco, aiuti a riscoprire la liturgia come ambito privilegiato dell'evangelizzazione.