Programma del Convegno

Cliccare sul logo per visitare il sito della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Cliccare sul logo per visitare il sito dei Ministri degli Infermi

Ordine dei Ministri degli Infermi

Cliccare sul logo per visitare il sito dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Cliccare sul logo per visitare il sito dell'Associazione Archivisti Ecclesiastici

Associazione Archivisti Ecclesiastici

Convegno di studio - 29-30 novembre 2010

Storie e Memorie

illusioni d'immortalità?

Padova, Archivio Parrocchiale di S. Nicolò, Registro dei Battesimi, anno 1820

Angelo Giuseppe Dibisceglia

Memorie "laiche" nel Mezzogiorno d'Italia: dalla formazione all'azione ecclesiale

Nato a Cerignola - Fg nel 1968. Dopo la laurea in filosofia all'Università degli Studi di Bari, consegue il dottorato di ricerca in "Scienze storiche, filologiche e letterarie dell'Europa e del Mediterraneo" (Ciclo XXI - Settore disciplinare: Storia Contemporanea) all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È docente incaricato di "Storia della Chiesa" nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia e nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beata Vergine del Soccorso" di San Severo (Fg), collegati con la Facoltà Teologica Pugliese. Collabora con la Cattedra di Storia Contemporanea dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi ambiti di ricerca hanno l'obiettivo di approfondire, all'interno della vasta problematica del mondo contemporaneo, la realtà della Chiesa Cattolica cogliendo ed evidenziando le dinamiche dettate non solo dagli avvenimenti interni alla realtà ecclesiale, ma anche dalle vicende culturali, sociali e politiche del Paese. È autore delle monografie La stampa politica ed ecclesiastica in Capitanata dall'età di Giolitti all'avvento della Repubblica 1890-1948 (Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007) e Chiesa e Democrazia Cristiana nella modernizzazione del Mezzogiorno 1948-1954 (Foggia, Edizioni Universitas, 2010). Dall'A.A. 2009-2010 è dottorando di ricerca in "Storia della Chiesa" nel Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Per consultare l'abstract  Per consultare l'abstract