Programma del Convegno

Cliccare sul logo per visitare il sito della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Cliccare sul logo per visitare il sito dei Ministri degli Infermi

Ordine dei Ministri degli Infermi

Cliccare sul logo per visitare il sito dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Cliccare sul logo per visitare il sito dell'Associazione Archivisti Ecclesiastici

Associazione Archivisti Ecclesiastici

Convegno di studio - 29-30 novembre 2010

Storie e Memorie

illusioni d'immortalità?

Padova, Archivio Parrocchiale di S. Nicolò, Registro dei Battesimi, anno 1820

P. Filippo Lovison, B.

Memorie di confine: il Sant'Officio in Valtellina agli inizi del Seicento

Nato a Padova il 06/02/1962, ha conseguito la Laurea presso L'Università degli Studi di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Internazionale. Ha quindi conseguito il Baccalaureato presso l'Università Urbaniana, e la Licenza e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha svolto il XXI corso organizzato dalla Congregatio de Causis Sanctorum.

Ordinato sacerdote a Monza il 28 dicembre 1996, attualmente ricopre gli incarichi di Direttore del Centro Studi Storici della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti); Direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa e Professore Straordinario della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana; Consultore della Collana Miscellanea Historiae Pontificiae; Presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, Vice Direttore e coordinatore della Redazione scientifica della rivista Barnabiti Studi, Direttore di Chiesa e Storia. Rivista dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa; Redattore della rivista Eco dei Barnabit; Socio del CSR (Coordinamento Storici Religiosi).

Per consultare l'abstract  Per consultare l'abstract