Programma del Convegno

Cliccare sul logo per visitare il sito della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa

Cliccare sul logo per visitare il sito dei Ministri degli Infermi

Ordine dei Ministri degli Infermi

Cliccare sul logo per visitare il sito dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Cliccare sul logo per visitare il sito dell'Associazione Archivisti Ecclesiastici

Associazione Archivisti Ecclesiastici

Convegno di studio - 29-30 novembre 2010

Storie e Memorie

illusioni d'immortalità?

Padova, Archivio Parrocchiale di S. Nicolò, Registro dei Battesimi, anno 1820

Rev. Samuele Sangalli

L'ermeneutica filosofica delle memorie storiche

Del Clero Ambrosiano. Officiale presso la Congregazione per i Vescovi.

Studi:

• Dottorato in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana, avendo come moderatore P. Roberto Busa sj, pioniere dell'Informatica linguistica, autore del monumentale Index Thomisticus.
  • Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • Laurea in Scienze dell'Educazione, presso l'Università di Roma Tre, Roma.
  • Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, Roma.

Incarichi Accademici:

• Docente incaricato presso la Facoltà di Filosofia e quella di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana a Roma.
  • Docente titolare di "libero insegnamento" di Filosofia presso la "LUISS Guido Carli" di Roma.
  • Collabora all'insegnamento della Filosofia presso il Pontificio Collegio Beda, in Roma, sezione della "London University" (UK).

Per consultare l'abstract  Per consultare l'abstract