L'istituto

L’Istituto di Antropologia della Pontificia Università Gregoriana si impegna ad accrescere la consapevolezza della dignità della persona umana, promuovendo conoscenza e ricerca interdisciplinare sulla dignità umana e formando persone specializzate nell’applicazione di misure per la sua cura e tutela, nonché nella creazione di relazioni e ambienti sani. L’Istituto intende questo impegno come un contributo alla formazione di donne e uomini “per gli altri”, soprattutto per le persone la cui dignità è stata ferita e per quelle la cui dignità ha bisogno di una particolare cura.

L’Istituto ha come obiettivi:

  • a) Promuovere una maggiore sensibilità e la disponibilità ad agire di conseguenza e coerentemente a favore della dignità umana e della cura delle persone vulnerabili, contribuendo così a un impegno efficace della Chiesa Cattolica.
  • b) Contribuire alla formazione di professionisti nell’ambito della tutela delle persone vulnerabili, che sappiano applicare efficacemente nei diversi contesti sociali e culturali le conoscenze e le competenze acquisite, per un migliore servizio alla missione della Chiesa e alla società in generale.

Curricolo degli studi

L’Istituto di Antropologia offre i seguenti programmi accademici:

  • Il Diploma – della durata di un semestre (30 ECTS), che si conclude con il Diploma in Safeguarding – mira a offrire una solida formazione di base sulle molteplici problematiche coinvolte nel campo del Safeguarding nonché sulle loro interrelazioni, fornendo agli studenti le competenze necessarie per un inserimento professionale oppure per il prosieguo degli studi.
  • Il Ciclo di Licenza – della durata di quattro semestri (120 ECTS), che si conclude con la Licenza in Safeguarding – conduce lo studente a una più profonda conoscenza e una speciale esperienza delle materie insegnate; esso dà inoltre agli studenti la capacità di servirsi delle nozioni acquisite, sia per la loro applicazione pratica sia per la ricerca scientifica, rendendoli non solo capaci di trasmettere le conoscenze acquisite, ma anche di supervisionare le attività di safeguarding e validare le competenze raggiunte da altri (quality management).
  • Il Ciclo di Dottorato consiste in un percorso di studio e di ricerca, che mira a formare specialisti nell’ambito degli studi antropologici sulla dignità umana e sulla cura delle persone vulnerabili e che si conclude con il conseguimento del Dottorato in Antropologia.

L’accesso ai programmi prevede una selezione sulla base di titoli, motivazione personale e prospettiva di un futuro lavoro nel campo.

Oltre ai curricula di studio offerti in sede, l’Istituto collabora con partner accademici e educativi internazionali offrendo strumenti di insegnamento a distanza per lo sviluppo di programmi educativi e formativi in Safeguarding.

Per un ulteriore approfondimento su pedagogia, programmi di studio e descrizione dei corsi, offerti in lingua inglese e spagnola, si invita a consultare il Programma degli Studi