Scheda

FP1202  LINGUA INGLESE, B2 (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Sviluppare e potenziare la capacità di produzione di testi scritti relativi agli argomenti e alle tematiche trattate e analizzate nell’ambito del corso, arricchire il patrimonio lessicale e sintattico dell’Inglese scientifico, in particolar modo di quello caratteristico delle Scienze Umane, tra cui: Filosofia, Antropologia, Psicologia, Sociologia. Migliorando la capacità di cogliere all’interno di un testo i punti significativi o di maggior interesse, costruire e sostenere un’argomentazione, esprimere le proprie opinioni, rispondere alle domande in modo pertinente e attraverso un linguaggio adeguato al contesto e al tema trattato. Apprendimento delle strutture grammaticali richieste dal livello di conoscenza della Lingua Inglese B2.

Contenuti: Selezioni di parti o sezioni di testi, saggi, articoli, riguardanti gli autori, le teorie, le opere trattate al fine di acquisire la capacità di esposizione in lingua inglese sia in forma scritta che in forma orale.

Metodologia: Lezione frontale con utilizzo anche di materiale multimediale e partecipazione degli studenti nell’individuazione e selezione dei contenuti e delle modalità di utilizzo di tali contenuti. Utilizzo di Dialoghi a catena, Drammatizzazioni, Role Play e Scenari in modo tale da offrire occasioni concrete di sintesi, reimpiego e riutilizzo delle strutture sintattiche e lessicali apprese, sotto forma di dialoghi a coppie e/o in piccoli gruppi e di dibattiti in plenaria.

Modalità di valutazione: La valutazione si baserà su attività di sintesi e reimpiego delle strutture morfologiche, lessicali e sintattiche apprese durante il corso, vi sarà dunque un’attività di produzione di un testo scritto, preferibilmente di tipo argomentativo, seguito da un relativo colloquio orale a completamento della prova.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Nicola GIORDANO
Nicola GIORDANO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 L306 3 Lucchesi
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi

Bibliografia

  • N. WARBURTON, The Basics of Essay Writing, Ed. Taylor and Francis, 2020; R. MURPHY, English Grammar in Use Book with Answers: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, 5th ed., Cambridge University Press.