Scheda

TP1027  MORALE SPECIALE II: MORALE SESSUALE, CONIUGALE E FAMILIARE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire una visione della sessualità umana e del suo significato antropologico e teologico evidenziandone l’intrinseca vocazione all’amore per comunicare efficacemente principi e valori dell’insegnamento della Chiesa.

Contenuti : Si indicheranno le condizioni per una vita morale che sia riflesso nella persona della somiglianza divina approfondendo i seguenti temi: la dualità uomo donna; sessualità come rivelazione della vocazione all’amore; la norma morale nella sfera sessuale; l’ideologia gender; l’autoerotismo; l’omosessualità; la pedofilia; la sessualità nell’adolescenza, nella giovinezza e nel fidanzamento; i rapporti prematrimoniali; amore coniugale, fedeltà e fecondità; la procreazione responsabile alla luce di Gaudium et spes, Humanae vitae e del successivo magistero della Chiesa.
Metodologia : Lezioni frontali integrate da letture di testi specifici di approfondimento su singoli punti; dibattito e dialogo con gli studenti.
Modalità di valutazione : Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C108 1 Centrale

Bibliografia

  • Si farà ricorso a testi biblici, patristici e magisteriali fondanti per la morale sessuale. Bibliografia indispensabile saranno i testi chiave del Magistero in ambito sessuale. Una bibliografia specifica verrà segnalata nel corso delle lezioni sui singoli temi.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
25 gen 2024 MATTINA 10:45 F110 Orale A Z In caso di concomitanza con altri esami, accordarsi con il Docente