Scheda

WBP215  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA ANTICA, II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso intende sviluppare lo studio dei documenti figurati cristiani nel periodo a partire dalla pace della Chiesa nel IV secolo fino alle soglie della cultura altomedievale, per approfondire la formulazione del patrimonio espressivo tardoantico in relazione all’evoluzione del pensiero teologico e dottrinale della Chiesa occidentale.

Contenuti: 1) Tradizione e innovazione: le novità iconografiche della seconda metà del IV secolo e gli interrogativi legati alla decorazione degli edifici di culto; 1.1. Relazioni fra i documenti funerari del maturo IV secolo e la decorazione dei luoghi di culto a Roma; 1.2. Riflessi dell’arte monumentale nelle arti applicate; 2) L’unità della Chiesa e la stabilizzazione dei temi fra IV e VI secolo; 2.1. I grandi cicli narrativi: S. Pietro in Vaticano, S. Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore; 2.2. Lo sviluppo delle componenti simboliche: gli esempi di S. Pudenziana, S. Sabina, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, SS. Cosma e Damiano; 3) Ascendenze paleocristiane nella Roma altomedievale.

Metodologia: Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali in aula con il supporto di proiezione di immagini; sono inoltre previste visite (in numero non superiore a 2) ai siti oggetto di studio da concordare durante lo svolgimento delle lezioni.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Cecilia PROVERBIO
Cecilia PROVERBIO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Martedì 18.00 18.45 L306 3 Lucchesi

Bibliografia

  • F. Bisconti, Absidi paleocristiane di Roma: antichi sistemi iconografici e nuove idee figurative, in Atti del VI Colloquio dell’Associazione per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Venezia 20-23 gennaio 1999), Ravenna, 2000, 451-462; M. Andaloro (ed.), La pittura medievale a Roma. 312-1431. Corpus I. L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, Milano, Jaca Book, 2006, 87-91, 114-124, 292-436; B. Mazzei, Punti di contatto fra l’arte funeraria romana e le più antiche decorazioni degli edifici di culto, in F. Guidobaldi – A. Guiglia Guidobaldi (ed.), Ecclesiae Urbis. Atti del Congresso Internazionale di Studi sulle chiese di Roma (IV-X secolo) (Roma 4-10 settembre 2000), Città del Vaticano, PIAC, 2002, 1893-1909; Culto delle immagini e crisi iconoclasta. Atti del convegno di studi (Catania 16-17 maggio 1984), Palermo, Edi Oftes, 1986.