Scheda

WO1024  TRADIZIONE E MODERNITÀ: LEONE XIII E LA POLITICA DEI LIBERALI (1878-1903) (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso prende in oggetto il rapporto fra la Chiesa e gli Stati liberali-costituzionali durante il pontificato di Leone XIII (1878-1903). Essi, fondati sulla teoria del contratto sociale (Rousseau), imponevano una legislazione contraria alla Chiesa, baluardo della tradizione. La fine del potere temporale del Papa (1870) radicalizzò la posizione dei cattolici e quella dei suoi avversari. Alcuni postulavano un’intesa con la politica liberale affinché il cattolicesimo sopravvivesse in una società mutata dalla rivoluzione. La divisione dei cattolici in “intransigenti” antiliberali e “conciliatori” giunse a minacciare la comunione ecclesiale. Leone XIII cercò la conciliazione con gli Stati costituzionali, sviluppando delle proposte intelligenti e audaci. Otto encicliche riguardano la posizione che i cattolici dovrebbero assumere nell'epoca della politica parlamentare.

Contenuti: 1. Il papato e la Chiesa (1878). 2. Inscrutabili: l´autorità politica e la “civilizzazione cristiana”. 3. Italia: a) la Chiesa in esilio; b) Diuturnum illud (1881): l´origine del potere. 4. Francia: a) la III Repubblica; b) la divisione dei cattolici; c) Nobilissima gallorum gens (1884): la concordia tra i poteri civile e religioso; d) la stampa: L´Univers, La Croix, La Verité; e) Il nunzio Ferrata. 5. Spagna: a) la Restaurazione; b) Cum Multa (1882): la comunione a rischio; c) la stampa tradizionalista ( El Siglo Futuro); d) il cattolicesimo liberale fallito; e) i Gesuiti nel miraggio; f) la divisione del tradizionalismo (1888); g) le epistole di Leone XIII (1890). 6. Belgio: a) la battaglia dell´educazione; b) il Programma di Malines (1889). 7. Le Repubbliche di America. 8. Immortale Dei (1885): il papa scommette sull´ ipotesi. 9. Libertas (1888): la libertà cristiana versus le libertà. 10. Sapientia (1890): i doveri dei cittadini cattolici. 11. Au milieu des sollicitudes (1892): l´accettazione della costituzione repubblicana. 12. Riflessione finale.

Metodologia: Le lezioni frontali saranno accompagnate dal commento di alcuni documenti.
Modalità di valutazione: oltre la partecipazione attiva alle sessioni, andrà consegnata un elaborato riassuntivo del corso (3-5 pagine).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Miguel COLL
Miguel COLL

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L106 1 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L106 1 Lucchesi

Bibliografia

  • A. Acerbi, Chiesa e democrazia. Da Leone XIII al Vaticano II, Milano 1991; L. Cappelletti – A. Recchia (ed.), Un secolo fa: il pontificato di Leone XIII nel confronto con potere, Reggio-Emilia 2006; S. Frigato, La difficile democrazia. La Dottrina Sociale della Chiesa da Leone XIII a Pio XII (1871--1958), Torino 2007; G. Jarlot, Doctrine pontifical et histoire, 2 vol., Roma 1964-73; Ph. Levillain – J.M. Ticchi (ed.), Le pontificat de Leon XIII: renaissance su Sainte Siége?, Roma 2006; R. Mattei de, Il ralliement di Leone XIII. Il fallimento di un progetto pastorale, Firenze 2014; A. Zambarbieri (ed.), I cattolici e lo stato liberale nell'età di Leone XIII, Venezia 2008.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
12 giu 2024 MATTINA 9 . Scritto A Z