Scheda

JP2021  STORIA DEL DIRITTO CANONICO. ISTITUZIONI, FONTI E SCIENZA, I (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: 1) Offrire le grandi linee della formazione dell’ordinamento canonico dalle origini al sistema classico; 2) Mettere in evidenza i mutamenti intervenuti nel rapporto tra l’ecclesiologia e il diritto; 3) Evidenziare le strette relazioni tra le istituzioni ecclesiastiche, le fonti normative e la scienza canonistica.

Contenuti: Le radici bibliche. – Chiesa nascente e diritto. – La formazione della gerarchia ecclesiastica. – Il rapporto fra Tradizione e Scrittura. – Le collezioni pseudo-apostoliche. – Le forme della collegialità. – L’influsso del diritto romano. – La vita monastica. – L’organizzazione in Oriente. – Il primato papale. – Le chiese nazionali. – Il monachesimo irlandese. – Gli istituti del germanesimo. – L’età carolingia. – Le false decretali. – Il monachesimo benedettino. – La «riforma» gregoriana. – Diritto e teologia nel XII sec. – I decretisti. – I decretalisti. – La formazione del Corpus iuris canonici. – Dall’ecclesiologia sacramentale a quella corporativa. – La vita religiosa degli Ordini. – Gli ordini mendicanti. – La sinodalità nei secoli XII-XIV. – La curia romana e le istituzioni diocesane. – Le asso ciazioni dei laici. – La crisi della monarchia papale e l’alternativa del conciliarismo.

Metodologia: Lezioni frontali del docente con proiezione di slydes sintetiche, spiegazione e commento dei vari argomenti, possibilità di interazione da parte degli studenti per chiarimenti e approfondimenti.

Modalità di valutazione: La valutazione consisterà in un esame orale diretto a verificare l’apprendimento dei concetti più importanti del corso. Domande più specifiche saranno finalizzate a dare una valutazione più elevata.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Carlo FANTAPPIÈ
Carlo FANTAPPIÈ

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • C. FANTAPPIÈ, Storia del diritto canonico e delle istituzioni della Chiesa, Bologna 2011, 13-162; P. ERDÖ, Storia della scienza del diritto canonico. Una introduzione, Roma 1999; J. GAUDEMET, L’Église et la cité, Paris 1994; W. HARTMANN – K. PENNINGTON, ed., The history of medieval canon law in the classical period, 1140-1234. From Gratian to the decretals of pope Gregory IX, Washington (D.C.) 2008; M. SCHMOECKEL, Kanonisches Recht. Geschichte und Inhalt des Corpus iuris canonici, München 2020; J. SEDANO – N. ÁLVAREZ DE LAS ASTURIAS, Derecho canónico en perspectiva historica. Fuentes, Ciencia e Instituciones, Pamplona 2022.