Scheda

DP2012  QUESTIONI CANONICHE SCELTE RIGUARDANTI LA FORMAZIONE DEI CHIERICI E L'AMMISSIONE AGLI ORDINI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso vuole introdurre gli studenti alla legislazione canonica sui requisiti e la procedura per l’ammissione agli ordini sacri e sui seminari in un contesto interdisciplinare. La normativa della Chiesa viene quindi presentata come la traduzione canonica di categorie teologiche, pedagogiche e psicologiche. In tale prospettiva essa guida al discernimento sull’autenticità della vocazione al ministero sacro. Lo scopo e' quello di avere la visione diretta delle diverse norme ai vari livelli ecclesiali.

Contenuti: I. I sacri ministri o chierici e il sacramento dell’ordine: 1. Dimensione ecclesiologica dell’ordine sacro. 2. Terminologia. 3. Episcopato, Presbiterato, Diaconato; II. La formazione dei ministri sacri: 1. La vocazione: criteri canonici di discernimento. 2. Il seminario: istituzione, rappresentanza legale, gestione economica e statuto. 3. Il seminario: responsabili della formazione, aiuti alla formazione, criteri e requisiti di ammissione, tempi e tappe della formazione, dimensioni della formazione. 4. Formazione all’obbedienza, al celibato e alla povertà. 5. Il giudizio d’idoneità in vista dell’ordinazione; III. L’ordine sacro: 1. Requisiti per la validità e la liceità dell’ordinazione e qualità personali. 2. Atti previ all’ordinazione 3. Irregolarità e impedimenti. 4. La celebrazione e il ministro dell’ordinazione. 5. Ascrizione o incardinazione dei chierici. 6. La formazione permanente.

Metodologia: Esposizione dei singoli canoni del Codice di Diritto Canonico (cc. 232 – 272; 1008-1054) e delle altre norme emanate dalla Santa Sede, riguardanti la materia, mettendone in luce la finalità, in base alla mente del legislatore. Approfondimento di alcune tematiche attuali attraverso saggi e articoli.

Modalità di valutazione: a) presenza e partecipazione in classe; b) esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Lorenzo MANCINI
Lorenzo MANCINI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • Bibliografia: Congregazione per il Clero, Il dono della vocazione presbiterale. Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis, 8 dicembre 2016; Ejeh, B.N., I chierici nel popolo di Dio. Profilo giuridico, Venezia 2017; G. Ghirlanda, La nuova Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, del 2016: Prova, Maturazione, Discernimento, in Periodica 107 (2018) 241-296; Id., Il sacramento dell’ordine e la vita dei chierici (Cann. 1008-1054; 232-297), Roma 2019; Id., Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di Diritto ecclesiale, Roma 20198, capp. VII e XII, par. VIII; G. Incitti, Il sacramento dell’Ordine nel Codice di Diritto Canonico. Il ministero dalla formazione all’esercizio, Citta' del Vaticano 2021. Ulteriore bibliografia verrà indicata durante le lezioni.