Scheda

MP2006  MISSIOGRAFIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso abilita ad una capacità descrittiva dei contesti in cui si svolge l’attività missionaria della Chiesa.
Il corso propone un approccio metodologico per la lettura analitica dell’attività missionaria nell’attuale dimensione globale e plurale e alcuni criteri missiologici ai fini di appropriato discernimento.

Contenuti: Descrizione della missiografia come ambito della missiologia. Il significato di contesto. Descrizione e definizione dei caratteri fondamentali della missione della Chiesa, con particolare riferimento alle prospettive delineate da alcuni documenti del Concilio Vaticano II, del Magistero post-conciliare e di alcune Chiese locali. Esame di alcune sfide che la post-modernità presenta nei vari contesti culturali e continentali.
Orientamenti per l’analisi dei contesti e per i criteri di valutazione. Studio dell'attuale missionarietà e delle varie modalità espressive, interpretative, pratiche e di orientamento pastorale nelle Chiese locali. Sguardo ecumenico all’attività missionaria delle altre chiese e comunità cristiane.

Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni di slides. Le ultime lezioni del corso saranno dedicate all’esposizione in aula, da parte degli studenti iscritti, di una ricerca personale sull’attività missionaria in uno specifico contesto di interesse, secondo la metodologia missiografica acquisita.
Modalità di valutazione: Il corso prevede un elaborato finale (circa 3500 parole) sul tema/ricerca assegnato durante il corso, completo di bibliografia (da inserire come allegato). L’elaborato può essere presentato in italiano, inglese, spagnolo e francese. Concorrono alla valutazione finale i seguenti elementi:
- partecipazione attiva al corso
- analisi personale critica ed argomentata delle questioni esaminate.
- capacità di sintesi.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ambrogio BONGIOVANNI
Ambrogio BONGIOVANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 T400 4 Traspontina
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • Letture specifiche ed indicazioni bibliografiche saranno fornite agli studenti durante le lezioni.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.