Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi teoriche e gli strumenti pratici che conducono alla valutazione della personalità. Avrà praticato sotto supervisione la somministrazione di alcuni test e dell’intervista clinica e dimostrerà sufficiente competenza per il loro uso supervisionato. Lo studente comprenderà inoltre, l’importanza e i limiti della sintesi psicodinamica nell'insieme della persona.
Contenuti: Teoria e pratica dell'intervista clinica. Tipi e scopi dei test, loro amministrazione, validità, attendibilità e limiti. Discussione ed esercitazioni pratiche di alcuni test con particolare attenzione alle tecniche proiettive: Rorschach, TAT, Incomplete Sentence Blank di Rotter. MMPI-2. Test riguardanti l'intelligenza, le attitudini, gli interessi, gli atteggiamenti, i valori.
Il seminario trova il suo perfezionamento nella pratica con supervisione (cfr. PO1015 e PO2018).
Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, attraverso l’uso di vari strumenti per la presentazione e sulla base delle letture previamente assegnate. Successivamente si tengono una discussione plenaria o in piccoli gruppi o altre attività.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso degli esami scritti, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
Orario delle lezioni non disponibile
Data | Orario | Aula | Tipo esame | da lettera | a lettera | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
3 giu 2024 | . | . | Elaborato | A | Z | La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
Brelet, F. (1994). Il T.A.T.: Fantasma e situazione proiettiva. Cortina.
Butcher, J. N., & Williams, C. L. (2008). Fondamenti per l’interpretazione dell’MMPI-2 e del MMPI-A. Giunti Psychometrics.
Exner Jr., J. E. (2003). The Rorschach: A Comprehensive System. Vol. I: Basic Foundations and Principles of Interpretation. John Wiley & Sons, Inc.
\li709\sa80 Groth-Marnat, G. (2009). Handbook of Psychological Assessment. Wiley.
\sa80 Weiner, I. P. (2003). Principles of Rorschach Interpretation. LEA Series in Personality and Clinical Psychology.
\li3075\sa80 Ore 400 ECTS 16