Scheda

PO2011  INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA, II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine de corso, lo studente conoscerà diversi approcci alla psicopatologia e gli elementi principali per un inquadramento generale dei disturbi degli stili di personalità. Sarà in grado di comprendere delle nozioni della genetica psichiatrica e di legare la prognosi e la terapia di sindromi psicopatologiche a una visione antropologica globale. In più saprà valutare criticamente dei modelli psicopatologici.

  Contenuti: Attraverso lo studio dei diversi approcci alla psicopatologia e l’approfondimento della letteratura più rilevante in materia, il corso è finalizzato a fornire gli elementi principali necessari ad un inquadramento generale dei disordini della personalità. Aspetti nosologici, psicodinamici e psicogenetici delle seguenti categorie diagnostiche: Disturbi correlati a sostanze, Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Disturbi somatoformi, Disturbi dissociativi, Disturbi sessuali e della identità di genere, Disturbi dell’alimentazione, Disturbi di personalità. 
Metodologia: Il metodo utilizzato sarà quello del seminario, agli Studenti sarà chiesto di leggere del materiale bibliografico fornito dal Docente prima di ciascun incontro. All’inizio di ciascun incontro vi sarà una spiegazione teorica da parte del Docente, successivamente si svolgeranno attività interattive con gli Studenti, come ad esempio discussioni, gruppi di lavoro, casi di studio, etc.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Docenti

Stanislaw MORGALLA
Stanislaw MORGALLA
Tonino CANTELMI
Tonino CANTELMI
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.).
      Gabbard, G. O. (2014). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Publishing.
    \li709\sa80  Lingiardi, V. (2004). La personalità e i suoi disturbi. Il Saggiatore.
    \sa80  Sadock, B. J., Sadock, V. A.. & Ruiz, P. (2015). Synopsis of Psychiatry. Behavioral sciencs/clinical psychiatry (11th ed.). Wolters Kluwer Health.
    \sa80Ore 200 ECTS 8   

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.