Scheda

SP1005  SOCIOLOGIA GENERALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Acquisire conoscenza dei fondamenti teorici della sociologia e degli strumenti necessari a comprendere i cambiamenti della società in un contesto globale. Capacità di formulare domande di ricerca coerenti con la disciplina. Acquisire familiarità con le indagini sociologiche attuali e con i principali indicatori utilizzati da parte di organismi internazionali.
Contenuti:
Elementi essenziali della società, dalle prime elaborazioni teoriche a quelle più contemporanee. I processi di cambiamento: modernità, industrializzazione, globalizzazione, rischio. Sociologia e disuguaglianze: divari globali; stratificazione e classi sociali; disuguaglianze e diversità; socializzazione, famiglia e scuola come fonti di disuguaglianze.
Metodologia:
Le lezioni saranno di tipo frontale, seguendo un percorso tematico: ciascuna lezione sarà infatti dedicata ad affrontare un tema in modo esaustivo ed auto-conclusivo.
Modalità di valutazione:
La valutazione descritta secondo i propri criteri: la presenza fisica e partecipazione attiva al corso (30%) l’elaborato finale (70%).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Guido GILI
Guido GILI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0 Dal 28 febbraio al 21 marzo 2024 presso Santa Croce
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0 Dal 28 febbraio al 21 marzo 2024 presso Santa Croce
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0 Dal 28 febbraio al 21 marzo 2024 presso Santa Croce
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0 Dal 28 febbraio al 21 marzo 2024 presso Santa Croce
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0 Dal 28 febbraio al 21 marzo 2024 presso Santa Croce
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0 Dal 28 febbraio al 21 marzo 2024 presso Santa Croce

Bibliografia

  • Giddens, A., Sutton, P. (2014, 5a ed.). Fondamenti di sociologia, Bologna: Il Mulino; Giancola, O., Salmieri, l. (2020), Sociologia delle disuguaglianze, Roma: Carocci; Dispense e materiali distribuiti a lezione.