Scheda

SP1030  STORIA DELLA SOCIOLOGIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Introdurre lo studente alla storia del pensiero sociologico ripercorrendo i grandi mutamenti sociali che hanno attraversato il continente europeo dalla rivoluzione industriale all’avvento delle trasformazioni delle società contemporanee determinate in particolar modo, dai processi di globalizzazione.
Contenuti:
Saranno presentati i passaggi storici che hanno accompagnato il pensiero sociologico, i sociologi più rappresentativi dai classici a quelli contemporanei e i modelli paradigmatici per l’analisi della realtà sociale.
Dall’illuminismo e gli origini del pensiero sociologico al positivismo: Montesquieu, Comte, Toqueville e Spencer; Marx, Durkheim, Weber, Simmel; La scuola di Chicago; Gli elitisti: Pareto; La scuola di Francoforte; Lo struttural–funzionalismo: Parsons e Merton; La sociologia della vita quotidiana: Berger e Luckmann; Verso la sociologia contemporanea: Giddens, Bourdieu.

Metodologia: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in classe su letture settimanali indicate dal docente.
Modalità di valutazione:
Si terrà conto della partecipazione attiva in classe degli studenti e di un test scritto di verifica finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Anna Alessandra CIURLO
Anna Alessandra CIURLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 F209 2 Frascara
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • Jedlowski P. 2009. Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Roma; Aron R. 1989. Le tappe del pensiero sociologico. Montesquieu, Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Weber, Oscar Mondadori, Milano; Aron R. 1993. Les étapes de la pensée sociologique, Gallimard, Paris; Coser Lewis A. 1997. I maestri del pensiero sociologico. Il Mulino, Milano.
    Articoli vari in diverse lingue suggeriti dal docente ogni settimana.