Scheda

AO2226  LA STORIA E LA SPIRITUALITÀ DEI PRIMI MISSIONARI GESUITI IN ASIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: L'obiettivo del corso è capire come l'ideale e il carisma ignaziani siano riusciti ad affermarsi in un preciso contesto storico, ma anche continuare ad ispirarci nello svolgimento della nostra missione attraverso nuove sfide e frontiere.

Contenuti: Il contesto generale del corso è l'espansione missionaria del XVI e XVII secolo in Asia e il contributo dei primi missionari gesuiti a quell'avventura. Si studieranno le vite e le spiritualità in generale e le spiritualità missionarie in particolare dei pionieri gesuiti come Francesco Saverio, Matteo Ricci, Alessandro Valignano e Roberto de Nobili. Sono missionari delle frontiere dei secoli XVI-XVII. Lo studio del contesto storico servirà per capire meglio la loro missione.

Metodologia: Lezione frontale. Gli studenti saranno incoraggiati a studiare un missionario a loro scelta, appartenente ai secoli in questione ed approfondire la sua spiritualità missionaria.

Modalità di valutazione: Un elaborato di 10 pagine. Si valuterà la capacità della ricerca, la sintesi e l'integrazione, l'articolazione della spiritualità del missionario gesuita.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F110 1 Frascara
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • Franciscus, Xaverius and Caboni, Adriana, Dalle terre dove sorge il sole: lettere e documenti dall'Oriente, 1535-1552, Città Nuova, Roma, 2002; Ricci, Matteo and Mignini, Filippo, Dell'amicizia, Quodlibet, Macerata, 2005; Saulière, Augustine and Rajamanickam, S., His star in the East, Gujarat Sahitya Prakash, Anand, 1995; Barnes, Michael, Ignatian Spirituality & Interreligious Dialogue: Reading Love’s Mystery, Dublin, Messenger Publications, 2021; Tamburello, Adolfo, Üçerler, M. Antoni J. and Di Russo, Marisa, Alessandro Valignano S.I.: Uomo del Rinascimento: ponte tra Oriente e Occidente, Institutum historicum Societatis Iesu, Roma, 2008; Clavel, Juan Masía, “De Francisco Javier a Pedro Arrupe. Del siglo de las misiones a la era de las religiones”, Manresa 78 (2006), 135-147.