Scheda

ARI210  STORIA DELLA COMPAGNIA DI GESÙ: DALL'ORIGINE ALLA SUA SOPPRESSIONE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : La Compagnia di Gesù, fondata nel 1540, come ordine estremamente apostolico, si diffonde velocemente in tutto il mondo. I Gesuiti, nell’accogliere l’ideale del “maggior servizio di Dio e il bene universale” (Const [618]), diventano mediatori di quello che oggi è chiamata globalizzazione. Nonostante la sua crescita quasi trionfalistica, la Compagnia fu soppressa nel 1773. Quali sono le cause dietro tale avvenimento? Questa domanda è la chiave ermeneutica che ci spinge ad una rilettura critica dell’intera storia della Compagnia. Se la storia ne definisce l’identità, una storia critica aiuterà a definire un’identità realistica. Lo scopo del corso, quindi, è scoprire la vera identità della Compagnia attraverso uno studio approfondito della sua storia. È dalla consapevolezza di questa identità che nasce la missione della Compagnia.

Contenuti : 1. Contesto tardo medioevo nella quale nasce la Compagnia di Gesù; 2. La nascente Compagnia sotto la guida di Ignazio e i suoi primi compagni; 3. I primi cento anni; 4. L’espansione e l’opposizione che si accumula simultaneamente contro la Compagnia; 5. La soppressione e la restaurazione della Compagnia.

Metodologia: Il docente introdurrà e presenterà i temi in modo generale nelle lezioni dando le linee guide per lo studio approfondito. Gli studenti devono scegliere un tema particolare da approfondire e elaborare. Potrebbe essere richiesto il lavoro in gruppi di due o tre, se il numero dei partecipanti è grande. I risultati della ricerca dovranno essere presentati davanti alla classe e consegnati sotto forma di lavoro scritto.

Modalità di valutazione: Sarà valutata la partecipazione in aula e l’elaborato scritto di 10 pagine, tenendo in conto la rilevanza del tema scelto, la creatività della presentazione e la serietà della ricerca.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 F110 1 Frascara
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • W.V. Bangert, Storia della Compagnia di Gesù, Genova 1990; S. Pavone, I Gesuiti: dalle origini alla soppressione 1540-1773, Roma; Bari 2004; J.W. O’Malley, I primi Gesuiti, Milano 1999; J.W. Walsh, Michael J., From Ignatius of Loyola to Pope Francis: The Jesuits in History, Norwich, 2022.; I. Echániz, Passion and glory: A flesh-and-blood history of the Society of Jesus, Anand (India) 2000; J. Klaiber, The Jesuits in Latin America, 1549-2000: 450 Years of Inculturation, Defense of Human Rights, and Prophetic Witness, Saint Louis (MO) 2009; T.R. De Souza - C.J. Borges, ed., Jesuits in India in Historical Perspective, I, Series Jesuits in Asia, Macau 1992.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.