Scheda

FS3075  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE PRIMA) (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Filosofia
  • Corso
    Dottorato in Filosofia

Si partirà dall’individuazione delle difficoltà connesse all’attività di produrre sapere scientifico per se stessi e per gli altri, avendo cura di mettere in chiaro come dipenda dalla corretta disposizione d’animo il successo della ricerca intellettuale. Si proseguirà con delle indicazioni metodologiche opportune e gli esercizi pratici adeguati allo scopo di individuare il tema della dissertazione e procedere alla stesura del primo abbozzo del progetto, consapevoli – come diceva Guitton – che “la cultura non consiste nel diffondersi superficialmente su tutto lo scibile, né nel chiudersi in un’unica specializzazione, ma nello scavare là dove ci troviamo fino a raggiungere la galleria scavata dal vicino ed a scoprirvi le convergenze di tutti questi sforzi” (Il lavoro intellettuale). Obiettivi formativi: Obiettivo primario è l’individuazione del tema della dissertazione e l’elaborazione dell’abbozzo del progetto. Poi, oltre ad una serie di consigli ed esercizi pratici sulla metodologia della stesura della dissertazione dottorale, s’intende offrire agli studenti gli strumenti adeguati per accostarsi a qualsiasi attività intellettuale, che si tratti della lettura di un testo, della redazione di un articolo o la ricerca per l’insegnamento. Metodologia: Avvalendosi della risorsa “workshop” di Moodle, ogni studente ne parteciperà attivamente, redigerà per scritto e presenterà oralmente in classe un primo abbozzo sull’argomento della propria dissertazione; integrerà questo lavoro con le indicazioni ricevute e presenterà al professore il testo integrato alla fine del colloquio. Valutazione dell’apprendimento: Salvo imprevisti, si prevede che la valutazione terrà presente il primo scritto, la presentazione orale, la partecipazione attiva e costante, il testo integrato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ramón LUCAS LUCAS
Ramón LUCAS LUCAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T303 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T303 3 Traspontina

Bibliografia

  • A.D. SERTILLANGES, La vita intellettuale, Roma 2014; J. GUITTON, Il lavoro intellettuale, Cinisello Balsamo (MI) 1996; R. MEYNET, Norme tipografiche, Roma 2013; J.M. PRELLEZO – J.M. GARCÍA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma 2007; J. J. GUILBERT, Guida pedagogica, Bari 20024 (cap. 3º).

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.