Scheda

FS3076  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE SECONDA) (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Filosofia
  • Corso
    Dottorato in Filosofia

Il colloquio avrà per oggetto questioni metodologiche riguardanti il lavoro di ricerca e di redazione del testo in vista della formulazione e presentazione dell’argomento della dissertazione, come pure diverse modalità dell’impostazione e dello svolgimento del discorso filosofico stesso, adeguato all’indole della dissertazione dottorale. Obiettivi formativi: Accompagnare gli studenti nella precisazione e maturazione dei loro rispettivi interessi filosofici, nell’elaborazione della proposta dell’argomento per il dottorato e nella progettazione del percorso della dissertazione. Metodologia: Il colloquio si svolgerà a mo’ di seminario. Si prevedono le presentazioni dei lavori da parte degli studenti, secondo le assegnazioni previamente concordate e stabilite. Valutazione dell’apprendimento: Nell’assegnazione del voto saranno prese in considerazione: la partecipazione alle discussioni, la qualità delle presentazioni e dell’elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Jakub GORCZYCA
Jakub GORCZYCA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • U. ECO, Come si fa una tesi di laurea, Milano 2013 (1ª ed. 1977); D. FOLSCHEID – J.-J. WUNENBURGER, Metodologia filosofica, Brescia 1996; J. M. PRELLEZO – J.M. GARCÍA, Investigar: metodología y técnicas del trabajo cinentífico, Madrid 2003; C. DELL’AVERSANO – A. GRILLI, La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Firenze 2005.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.