Scheda

FP1012  FILOSOFIA POLITICA - PARTE SISTEMATICA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Filosofia
  • Corso
    Baccalaureato in Filosofia , Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Comunicazione sociale, Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Sociologia, Licenza in Scienze Sociali con specializz. in Dottrina sociale della Chiesa ed Etica pubblica

Il corso si propone un’analisi della struttura sociale e della condizione politica dell’essere umano in riferimento alle grandi tradizioni filosofiche del mondo e alle linee normative della Dottrina Sociale della Chiesa. Affronteremo autori particolarmente rilevanti del mondo antico e del mondo medioevale, del Rinascimento e dell’età moderna, infine, della nostra contemporaneità. Approfondiremo questioni essenziali di Etica Sociale, fra le quali quelle riguardanti la struttura e le condizioni di realizzazione della famiglia; l’idea di comunità organica; i rapporti internazionali; il senso della vita politica; i rapporti con il mezzo ambiente, etc. Saranno egualmente studiati alcuni degli aspetti più centrali riguardanti le implicazioni e le condizioni etiche sottostanti ad un’attività economica giusta e sostenibile, alla struttura dei rapporti politici (fra individui, gruppi e nazioni) giudicati più adeguati alla struttura personale dell’essere umano e alle condizioni ontologiche specifiche dell’essere sociale. Attenzione sarà anche data ad alcuni aspetti riguardanti una Teoria dello Stato, la Teoria della Giustizia e, infine, a una Teoria del Senso a partire della dimensione istituzionale dei rapporti fra le persone. Obiettivi formativi: Obiettivo primario del Corso è aiutare gli studenti a rendersi capaci di una riflessione autonoma complessivamente giusta e veritativa, in vista ad un orientamento pragmatico personalizzato riguardo alla dimensione etica e morale dell’agire politico nel mondo odierno. Metodologia: Il corso presuppone la lettura critica di testi classici rilevanti, la presentazione orale di uno di loro, partecipazione in un piccolo gruppo di lavoro. Valutazione dell’apprendimento: La stesura di un elaborato e diversi altri brevi testi durante il semestre, in alternativa, un esame orale finale potrà essere condotto a fine corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

João J. VILA-CHÃ
João J. VILA-CHÃ

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 C214 2 Centrale

Bibliografia

  • H. ARENDT, Verità e politica: seguito da: La conquista dello spazio e la statura dell’uomo, a c. di Vincenzo Sorrentino (Torino: Bollati Boringhieri, 2012); A.C. MACINTYRE, Animali razionali dipendenti: perché gli uomini hanno bisogno delle virtù, trad. da Marco D’Avenia (Milano: V & P Università, 2001); L. STRAUSS, What Is Political Philosophy? And Other Studies, University of Chicago Press ed (Chicago: University of Chicago Press, 1988); T. TODOROV, I nemici intimi della demo - crazia, trad. da Emanuele Lana (Milano: Garzanti, 2012); E. VOEGELIN, La nuova scienza politica, trad. da Renato Pavetto (Roma: Borla, 1999).

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.