Scheda

FP1039  FILOSOFIA DELLA STORIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso si propone di esercitare gli studenti alla lettura e all’analisi di un testo filosofico (evidenziandone sia gli aspetti più propriamente teoretici sia gli elementi di storia del pensiero) e di offrire loro, partendo dalle riflessioni di filosofi significativi dell’età contemporanea, gli strumenti essenziali per orientarsi nella filosofia della storia.

Contenuti: Il corso si propone di analizzare cosa si intende per filosofia della storia partendo dalla problematizzazione del senso della storia operata da Kant e dalla disamina del paradigma hegeliano che vede la storia come lo sviluppo teleologico di una razionalità immanente alla storia stessa. Dopo aver affrontato, contestualizzato e compreso il significato e la portata interpretativa della riflessione kantiana ed hegeliana, prenderemo in considerazione prima l’interpretazione marxista e poi la radicale messa in discussione della possibilità stessa di una filosofia della storia secondo Nietzsche. Durante tutto il corso, problematizzeremo la possibilità di pensare oggi una filosofia della storia riferendoci ai tentativi di sostituire ad essa un’analisi, alle frontiere tra la storiografia e l’antropologia, sulle modalità adottate dalla società per pensare la propria temporalità.

Metodologia: Lezioni frontali, discussioni e analisi dei testi, approfondimenti condivisi a cura degli studenti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale e partirà dall’analisi di un brano, scelto dal docente, tra i testi analizzati durante il corso. Contribuirà alla definizione del voto d’esame la partecipazione attiva durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Diana NAPOLI
Diana NAPOLI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 C208 2 Centrale
2° Semestre Martedì 18.00 18.45 C208 2 Centrale

Bibliografia

  • Il docente indicherà e fornirà il primo giorno di lezione i capitoli presi in esame durante il corso tratti dai seguenti testi riferimento: I. KANT, Il conflitto delle facoltà, a cura di D.Venturelli, Brescia, Morcelliana, 1994 e Idea per una storia universale in un intento cosmopolitico a cura di R. Mordacci, Mimesis, 2015; G.W.F. HEGEL, Lezioni sulla filosofia della storia, a cura di G. Bonaccina, L. Schirollo, Roma, Laterza, 2003; K. MARX, Il Manifesto del partito comunista, Editori Riuniti, 1974 e L’ideologia tedesca, Roma, Editori Riuniti, 2018, F. NIETZSCHE, Sull’utilità e il danno della storia per la vita. Milano, Adelphi, 1974.