Scheda

FO1188  FILOSOFIA E DIALOGO. ORIENTE E OCCIDENTE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: In un mondo globalizzato, la filosofia non può che riconoscersi intrinsecamente predisposta a ragionare e dialogare con qualsiasi forma di pensiero e cultura rendendosi disponibile non solo ad un confronto, ma anche a una fruttuosa contaminazione fra le diverse visioni di mondo – in questo caso, orientali e occidentali. Si tratta perciò di porsi in ascolto dell’altro, delle sue domande e dei suoi sistemi di riferimento, per lasciarsi poi meravigliare da quegli elementi di verità scoperti dal comune “amore per la sapienza” in vista di una convivenza sempre più autentica, tollerante e dialogica.

Contenuti: Il corso tratterà inizialmente della giustificazione e importanza della filosofia interculturale. Seguirà lo studio di alcuni filosofi del dialogo che in Occidente hanno gettato le basi per un rispettoso incontro con l’alterità dell’altro e con la verità che si dispiega nel linguaggio. Il corso si concentrerà poi su un particolare ambito del pensiero asiatico – quello scaturito dalle riflessioni prodotte dal Buddhismo (in generale) e dalle sue originali articolazioni metafisiche e antropologiche elaborate all’interno della cultura giapponese (in particolare). Infine il corso si soffermerà ad analizzare alcuni aspetti della Scuola di Ky\u333 ?to – che del dialogo filosofico tra Oriente e Occidente può a ben ragione essere considerata ispiratrice e maestra.

Metodologia: Le lezioni saranno frontali.

Modalità di valutazione: L’esame consisterà in un confronto e valutazione orale di 10 minuti.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Tiziano TOSOLINI
Tiziano TOSOLINI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 C214 2 Centrale
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 C214 2 Centrale

Bibliografia

  • J. HEISIG, Filosofi del nulla: Un saggio sulla scuola di Kyoto. Nagoya, Chisokud Publications, 2016; N. KEIJI, La religione e il nulla. Nagoya, Chisokud Publications, 2017; G. PASQUALOTTO, Tra Oriente ed Occidente. Interviste sull’intercultura ed il pensiero orientale. Udine- Milano, Mimesis, 2019; T. TOSOLINI, «Il futuro della filosofia giapponese in Italia», in J. Heisig, ed., Japanese Philosophy Abroad. Nagoya, Nanzan University, 2004.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
25 gen 2024 MATTINA 9 - 12 T303 Orale A Z
25 gen 2024 POMERIGGIO 16 - 18 T303 Orale A Z