Scheda

FP2C06  EPISTEMOLOGIA SOCIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso intende far conoscere un approccio diverso al fenomeno della conoscenza umana, mettendo proprio in risalto il suo aspetto sociale. Vuole aiutare lo studente a valutare criticamente le teorie presentate.

Contenuti: Di solito, i dibattiti che riguardano l’analisi filosofica della conoscenza e le rispettive teorie di giustificazione sono centrate sull’individuo conoscente. Questo corso presenta invece un approccio alternativo all’epistemologia, rilevando gli aspetti sociali del conoscere. Cerca ad esempio di valutare il fenomeno della testimonianza, una delle fonti classiche di conoscenza, e le credenze che si basano su di essa. Analizza le situazioni in cui le persone, che si considerano pari dal punto di vista epistemico, si trovano in disaccordo su un problema intellettuale. Si interroga sulla possibilità di concepire agenti collettivi come soggetti di conoscenza e considera lo svolgimento delle scienze in termini sociali e la loro portata epistemica.

Metodologia: Il corso si svolge con lezioni frontali.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso avverrà mediante un esame orale finale, le cui modalità saranno chiarite durante lo svolgimento del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Johannes STOFFERS
Johannes STOFFERS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • R. GIOVAGNOLI, Introduzione all’epistemologia sociale. Città del Vaticano, Lateran University Press, 2017; J. LACKEY, Learning from Words: Testimony as a Source of Knowledge. Oxford, Oxford University Press, 2008; L. ZAGZEBSKI, Epistemic Authority: A Theory of Trust, Authority, and Autonomy. New York, Oxford University Press, 2012; R. FELDMAN – T.A. WARFIELD (ed.), Disagreement, Oxford, Oxford University Press, 2010.