Scheda

FP2S07  L'ANIMA E LA SUA CURA: LA FILOSOFIA DA SOCRATE A BOEZIO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Saper esporre la questione dell’anima e della sua cura dal V sec. a.C. al V sec. d.C., orientandosi nella storia della filosofia antica, conoscendo la cronologia, il vocabolario, i principali autori e temi.

Contenuti: La cultura greca classica ha diffuso il concetto di psyché, anima, non solo come vita ma soprattutto come centro intellettivo e volitivo dell’uomo, sua natura più autentica. Prima parzialmente nella tradizione socratico-platonica e poi pienamente nelle scuole ellenistiche e imperiali, la filosofia si presenta come “cura dell’anima”, nell’ampio senso di coltivazione, educazione e terapia. Il corso ripercorre alcuni momenti salienti della storia della filosofia antica, da Socrate a Boezio, nei quali questa visione della filosofia è espressamente teorizzata e praticata: I presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, Scetticismo, Stoicismo, Medioplatonismo, Clemente, Plotino, Agostino, Boezio.

Metodologia: Lezioni frontali, con commento di testi scelti. Esercitazioni di esposizione.

Modalità di valutazione: La valutazione finale avviene mediante esame orale sui testi e sui temi del corso. La valutazione verifica il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Andrea CAVALLINI
Andrea CAVALLINI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • I testi dei filosofi antichi saranno forniti dal docente. Si possono utilmente consultare P. HADOT, Che cos’è la filosofia antica? Torino, Einaudi 1998; M.C. NUSSBAUM, Terapia del desiderio. Teoria e pratica nell’etica ellenistica. Milano, Vita e pensiero, 1998; E. BERTI, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica. Roma-Bari, Laterza, 2008.