TP1014
MARIOLOGIA (A.A. 2023/2024)
Obiettivi : Favorire una conoscenza teologica di Maria, nella consapevolezza che Ella è «compendio di sue verità» (inno Akathistos); mostrare l’indole interdisciplinare della mariologia, “luogo di convergenza” dello studio della teologia; far risaltare il nexus mysteriorum, secondo cui ogni elemento del piano salvifico di Dio è legato con gli altri.
Contenuti : Nella prospettiva del Vaticano II, il corso si articolerà in tre parti: a) biblica, riservata ad ascoltare quanto l’evento della Rivelazione comunica sulla Madre del Signore; b) storico-dogmatica, inerente alla comprensione ecclesiale di Maria, dall’epoca patristica a quella moderna, dal punto di vista dei dogmi mariani; c) sistematica, dedicata a pensare la missione di Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa, in dialogo con la teologia contemporanea.
Metodologia : Lezioni frontali con possibilità di dialogo.
Modalità di valutazione:8 Esame scritto.
Informazioni
-
Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
3
Docenti
Nunzio CAPIZZI
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
2° Semestre |
Lunedì |
8.30 |
9.15 |
C008 |
0 |
Centrale |
|
2° Semestre |
Lunedì |
9.30 |
10.15 |
C008 |
0 |
Centrale |
|
Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
5 giu 2024
|
MATTINA 9 - 12 |
. |
Scritto
|
A |
Z |
|
19 giu 2024
|
MATTINA 9 - 12 |
. |
Scritto
|
A |
Z |
|
Cerbelaud, D., Marie. Un parcours dogmatique, Cogitatio Fidei 232, Cerf, Paris 2003; Greshake, G., Maria – Ecclesia . Prospettive di una teologia e una prassi ecclesiale fondata in senso mariano, BTC 184, Queriniana, Brescia 2017 (orig. Maria – Ecclesia . Perspektiven einer marianisch grundierten Theologie und Kirchenpraxis, Pustet, Regensburg 2014); Maunder, C., ed., The Oxford Handbook of Mary, Oxford handbooks, Oxford University Press, Oxford 2019; CapizziN., «Vergine», in De Fiores, S. – Ferrari Schiefer, V. – Perrella, S.M., ed., Mariologia, I dizionari San Paolo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2009, 1255-1264.