Scheda

TP1010  FONDAMENTI DELLA LITURGIA CRISTIANA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire un fondamento ampio della teologia e storia della Liturgia Cristiana ed una visone globale dei temi più importanti della Scienza liturgica odierna.
Contenuti : I fondamenti teologici/storici attraverso le epoche culturali fino alla Riforma Liturgica del Concilio Vaticano II e la Promulgazione della “ Sacrosanctum concilium.” Altri temi trattati: “ Lex orandi, lex credendi: Liturgia ed ecclesiologia; la Liturgia delle Ore in Oriente e Occidente; l’Anno Liturgico; Liturgia e Cultura nel contesto della Nuova Evangelizzazione.

Metodologia: Lezioni frontali integrate da letture personali e partecipazione degli studenti tramite domande e discussioni.

Modalità di valutazione: Esame orale e verifica delle letture.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Keith F. PECKLERS
Keith F. PECKLERS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 C108 1 Centrale
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 C108 1 Centrale

Bibliografia

  • Grillo, A., Eucaristia: Azione Rituale, Forme Storiche, Essenza Sistematica, Queriniana, Bescia   2019; Pecklers, K. Atlante Storico della Liturgia, Jaca Book, Milano e Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012; Id., Liturgia: La dimensione storica e teologica del culto cristiano e le sfide del domani, Queriniana, Brescia 2018³.