Scheda

TP1039  TEOLOGIA DEL DIALOGO ECUMENICO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Chiarire il legame intimo fra la natura della Chiesa, “una” e “cattolica” e l’impegno ecumenico, ma anche vuole presentare i principi e dei criteri per la sua giusta messa in pratica.

Contenuti: Il corso inizia con la presentazione dei fondamenti, metodi e scopi del movimento ecumenico. Poi offrirà una panoramica della diversità delle chiese e comunità cristiane, con la storia degli allontanamenti e delle separazioni, ma anche dei recenti incontri e della stesura di testi di accordo o di ravvicinamento. Conclude con una valutazione dei passi fatti e uno sguardo prospettivo sui cammini possibili verso una piena unità della Chiesa.

Metodologia : Lezioni frontali con l’obbligo di uno studio personale suppletivo.

Modalità di valutazione : Esame scritto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Keith F. PECKLERS
Keith F. PECKLERS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C008 0 Centrale

Bibliografia

  • Clapsis, E., Orthodoxy in Conversation: Orthodox Ecumenical Engagements, Brookline (MA) 2000; Kasper, W., Harvesting the Fruits. Basic Aspects of Christian Faith in Ecumenical Dialogue, New York 2012; Vercruysse, J. Introduzione alla teologia ecumenica, Casale Monferrato 1992; Ferracci, L., Battesimo, Eucaristia, Ministero. Genesi e destino di un documento ecumenico, Il Mulino, Bologna 2021; Murray. P.D., ed., Receptive ecumenism and the call to Catholic learning: exploring a way for contemporary ecumenism, Oxford University Press, Oxford 2008; Peyronel Rambaldi, S., La Riforma Protestante, Claudiana, Roma 2017.