Scheda

TSCD11  SEMINARIO COMPRENSIVO I: PROSPETTIVA DOGMATICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia per costruire una sintesi teologico-dogmatica dal punto di vista trinitario; discutere attraverso la lettura di diversi testi scelti su temi specifici, individuati per la loro singolare portata teologica, spirituale e pastorale.

Contenuti : Il seminario propone una riflessione su questioni scelte di teologia dogmatica (ecclesiologia, sacramentologia, cristologia, antropologia, mariologia), a partire dal Mistero trinitario, che costituirà il filo conduttore dell’intero percorso.

Metodologia : Lettura, sintesi settimanali, esposizione e discussione.

Modalità di valutazione : Al I semestre verrà valutato il breve elaborato finale, di circa 10 pagine, unitamente alle sintesi settimanali e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno oggetto di valutazione le sintesi da produrre settimanalmente e la continuità della partecipazione attiva.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Dariusz KOWALCZYK
Dariusz KOWALCZYK

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F209 2 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • Amato A., ed., Trinità in contesto, LAS, Roma 1994; O’Donnell, J.J., Il Mistero della Trinità, Editrice PUG – Edizioni Piemme, Casale Monferrato – Roma 1993; Bonanni, S. – Kowalczyk, D., ed., La Trinità in Dialogo. La dimensione trinitaria della teologia: atti della giornata di Teologia dogmatica 2017-2018, GBPress, Roma 2020; Spidlik, T., Noi nella Trinità, Lipa, Roma 2000.