Scheda

TL1011  LATINO, 1 (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Saper analizzare e comprendere frasi semplici.

Contenuti: Le parti del discorso. Elementi essenziali di fonetica latina. Morfologia nominale: le cinque declinazioni e le due classi di aggettivi; i pronomi personali; i pronomi e gli aggettivi possessivi. Morfologia verbale: il modo indicativo, attivo e passivo, delle quattro coniugazioni e del verbo sum. Il modo imperativo delle quattro coniugazioni e del verbo sum. L’infinito presente, attivo e passivo, delle quattro coniugazioni e del verbo sum. Sintassi: gli elementi chiave della proposizione (predicato, soggetto, complemento oggetto, complementi indiretti); le proposizioni subordinate con il modo indicativo. Lessico: apprendimento contestuale del lessico di base atto alla comprensione generale di un testo di bassa difficoltà di ambito biblico, teologico o liturgico.
Metodologia
: Lezione frontale e interattiva; problem solving; lettura di testi in lingua. Lo studio degli argomenti grammaticali sarà accompagnato da esercitazioni in classe guidate dal docente e da esercizi assegnati che gli studenti svolgeranno autonomamente per la lezione successiva.

Modalità di valutazione: Esame scritto con esercizi grammaticali di analisi, completamento, sostituzione, trasformazione ecc.; sarà consentito l’uso del dizionario.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 C009 0 Centrale
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 C009 0 Centrale

Bibliografia

  • Materiali forniti dal docente; grammatica di consultazione: Tantucci, V., Urbis et orbis lingua, Poseidonia, Bologna 2005, o altra grammatica a scelta dello studente.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
25 gen 2024 MATTINA 8.30 C108 Scritto A Z