Scheda

TSM008  I MISTERI DELLA VITA DI CRISTO NELLA RIFLESSIONE DI S. AGOSTINO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Acquisire la capacità di lettura e di comprensione dei testi agostiniani. Offrire un contatto diretto con il modo di fare esegesi e teologia di S. Agostino.

Contenuti : Il corso si propone di offrire un primo approccio al pensiero di S. Agostino toccando i temi centrali del suo pensiero. Si analizzeranno testi tratti da opere di S. Agostino nei quali egli commenta e riflette sugli episodi della vita di Cristo (incarnazione, tentazione nel deserto, trasfigurazione, morte, ascensione, risurrezione, etc.), cercando soprattutto di cogliere come egli intenda il pro nobis di tali "misteri" secondo il principio: “ciò che è avvenuto una volta nel Capo, deve avvenire ogni giorno nelle membra”, operando dunque il passaggio dal livello puramente esegetico al più complesso livello soteriologico (la riflessione di Agostino su come il singolo “mistero” della vita di Cristo abbia conseguenze "per noi”).

Metodologia : Presentazione dei testi agostiniani da parte degli studenti, discussione e sintesi conclusiva del docente.

Modalità di valutazione : Valutazione congiunta della presentazione in classe (30%), dei fogli settimanali di riflessione (30%) e di un breve elaborato scritto a fine seminario (40%).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Giovanni BUONTEMPO
Giovanni BUONTEMPO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F111 1 Frascara
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 F111 1 Frascara

Bibliografia

  • Trapè, A., Opere di Sant’Agostino. Introduzione generale, Città Nuova Editrice, Roma 2006; Cipriani, N., La Teologia di Sant’Agostino. Introduzione generale e riflessione trinitaria, Nerbini, Firenze 2020; Madec, G., La patria e la via. Cristo nella vita e nel pensiero di Sant’Agostino, Borla, Roma 1993; Catapano, G., Agostino, Carocci, Roma 2010. 

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.