Scheda

TSMN09  IL FIGLIO DELL'UOMO NEI VANGELI SINOTTICI E I SUOI ANTECEDENTI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Introdurre gli studenti alla lettura dei testi neotestamentari all’interno del contesto giudaico,evidenziando elementi di continuità e innovazione; fornire le indicazioni metodologiche di base per
l’approccio alla letteratura giudaica del Secondo Tempio.

Contenuti : Il corso avrà per oggetto alcuni brani dei Vangeli sinottici incentrati sulla figura del Figlio dell’uomo. Questi saranno letti e interpretati secondo la valenza teologica propria e nella dimensione
diacronica della loro relazione con i testi della tradizione giudaica, in particolare la letteratura apocrifa, Qumran, il cap. 7 del libro di Daniele.

Metodologia: Nel primo incontro il docente fornirà indicazioni introduttive sul metodo del seminario e gli argomenti in cui si articoleranno le singole sessioni. A tutti gli studenti sarà richiesto di leggere settimanalmente una breve selezione bibliografica che sarà la base della discussione, incentrata sui testi, che si svolgerà nella prima parte di ciascun incontro. Nella seconda il docente introdurrà brevemente l’argomento e la bibliografia di quello successivo.

Modalità di valutazione: Lettura settimanale della bibliografia proposta e partecipazione attiva nel Corso delle sessioni; breve elaborato scritto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Massimo GARGIULO
Massimo GARGIULO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 L103 1 Lucchesi
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 L103 1 Lucchesi

Bibliografia

  • Selezione di letture da: Stuckenbruck, L.T. - Boccaccini, G., ed., Enoch and the Synoptic Gospels: Reminiscences, Allusions, Intertextuality, SBL Press, Atlanta 2016; Reynolds, B.E., ed., The Son of Man Problem. Critical Readings, Bloomsbury, London et al. 2018; Arcari, L., V isioni del figlio dell’uomo nel Libro delle Parabole e nell’Apocalisse, Morcelliana, Brescia 2012. Eventuali ulteriori letture saranno suggerite nel corso del seminario.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.