Scheda

WP1001  METODO IN STORIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso vuole proporre una formazione metodologica necessaria per lo studio della storia della Chiesa. Lo studente sarà preparato per svolgere la ricerca scientifica nelle materie storiche per la corretta elaborazione di testi scritti e per la stesura delle tesi di licenza e dottorato. Conoscerà gli strumenti delle scienze storiche, i metodi d’indagine e l’utilizzo critico delle fonti.

Contenuti: Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte offrirà una riflessione sulle differenti forme del lavoro storico nei diversi periodi della storia. Saranno studiati gli strumenti disponibili il percorso della ricerca, l’analisi e la sintesi delle fonti, gli strumenti metodologici, bibliografici e archivistici. Nella parte pratica sarà spiegata l’elaborazione delle fonti e della bibliografia e i criteri di elaborazione degli indici. Saranno indicati i siti internet più rilevanti per la preparazione del lavoro scritto.

Metodologia: Lezione frontale, multimediale, interattiva.

Modalità di valutazione: Per la valutazione finale, oltre alla presenza e alla partecipazione attiva alle lezioni, che verrà considerata criterio integrante per l’attribuzione del voto, sarà richiesta una breve esercitazione scritta sull’argomento indicato presentando le fonti e la bibliografia. L’esame finale sarà orale. Sono previsti incontri con storici e giovani ricercatori.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Jan MIKRUT
Jan MIKRUT

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • R. Barnes, Successful study for degrees, London 2016; M. Beaud, L’art de la thèse: comment préparer et rédiger un mémoire de master, une thèse de doctorat ou tout autre travail universitaire à l’ère du Net, Paris 2006; B. Bergami, Metodologia generale, Roma 2013; D.G. Bitter, Writing the doctoral dissertation: a systematic approach, Hauppauge (NY) 2012; M. Bloch , Apologia della storia o mestiere di storico, Torino 2009; T. di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia. Roma 2020; S. Carter, D. Laurs, Developing research writing: a handbook for supervisors and advisors, London 2018; U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano 1988; M. Giovagnoli, Come si fa una tesi di laurea con internet e il web, Milano 2009; T. Jammerthal ed., Methodik der Kirchengeschichte: ein Lehrbuch, Tübingen 2022; P. Oliver, Writing essay & reports, London 1996; G. Prellezo, Investigar: metodología y técnicas del trabajo científico, Madrid 2003; G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall’antichità a oggi, Roma 2019; H. Riediger, Scrivere tesi, saggi e articoli: come documentarsi, preparare e organizzare un testo nell’epoca di internet, Milano 2009; K. Turabian, A manual for writers of research papers, theses, and dissertations, Chicago 2007; S. Stock ed., Erfolgreich promovieren: ein Ratgeber von Promovierten für Promovierende, Berlin 2009; D. Vinci, Metodologia generale: strumenti bibliografici, modelli citazionali e tecniche di scrittura per le scienze umanistiche, Cagliari 2013.
    Altra bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso delle lezioni.