Scheda

WP1010  STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Corso
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Presentazione della visione d’insieme della storia medievale dagli inizi del secolo VII fino all’inizio del secolo XIV, evidenziando gli aspetti e i punti centrali che determinavano lo sviluppo della Chiesa. Il corso prepara uno studio approfondito dei corsi di Storia Medievale I e II del secondo ciclo. Le lezioni sono accompagnate da una collezione di video didattici che forniscono le prime conoscenze dei fatti storici, dei veri e propri learning objects che possono essere rivisti e ripassati a piacere dagli studenti. Servono quindi come conoscenza di base: la base nozionistica necessaria a svolgere in aula delle riflessioni comuni e degli approfondimenti.


Contenuto: Riflessioni iniziali sul medioevo; il secolo VII con i diversi regni germanici, il papato, Roma come centro culturale nel cambiamento del baricentro europeo dal Mediterraneo alle regioni settentrionali; il monachesimo e la sua rilevanza culturale; l’ascesa dei carolingi, Carlo Magno, la divisione dell’impero; le dinastie ottoniana e salica, la Chiesa imperiale (Reichskirche); il saeculum obscurum a Roma e lo scisma con la chiesa bizantina; la riforma gregoriana, la lotta delle investiture; le crociate; il sorgere delle città; le eresie, l’inquisizione; i Concili Lateranensi III e IV; i mendicanti; la dinastia di Hohenstaufen, Celestino V e Bonifacio VIII.


Metodo: La sera precedente di ogni lezione è messa sulla piattaforma moodle la presentazione powerpoint che faciliterà la percezione delle informazioni orali e gli approfondenti del docente. Lo studente può anche completare le sue conoscenze tramite una serie di filmati sulla materia del corso presenti nell’ufficio virtuale del docente.


Modalità di valutazione dell’apprendimento:
Alla fine della prima metà del semestre c’è la possibilità di fare un test facoltativo sulla materia trattata. Tale test serve come prima preparazione all’esame. Se il voto sarà superiore dell’esame finale conta 1/3 del voto definitivo. Le migliori risposte del test vengono presentate e discusse in aula perché ogni studente possa valutare lo stato della propria conoscenza in vista delle esigenze dell’esame. L’esame finale sarà orale o scritto. Lo studente può anche tramite dei quiz su moodle verificare il suo stato di conoscenza e comprensione della materia trattata.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paul OBERHOLZER
Paul OBERHOLZER

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C208 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C208 2 Centrale

Bibliografia

  • J. Le Goff, La Civilisation de lʼOccident Médiéval, Paris 1964, (anche in versione italiana, inglese e tedesca).

    Ulteriori titoli verranno forniti progressivamente nel corso delle lezioni.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
21 giu 2022 MATTINA 9 - 12 L101 Scritto A Z
21 giu 2022 POMERIGGIO 16 - 18 L101 Orale A Z
22 giu 2022 MATTINA 9 - 12 L101 Orale A Z
22 giu 2022 POMERIGGIO 16 - 18 L101 Orale A Z
23 giu 2022 MATTINA 9 - 12 L101 Orale A Z
23 giu 2022 POMERIGGIO 16 - 18 L101 Orale A Z