Scheda

WP1048  INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA BIBLIOGRAFIA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Corso
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Il corso si propone di illustrare i fondamenti disciplinari della biblioteconomia, con particolare attenzione all’organizzazione, alla gestione delle biblioteche e all’evoluzione digitale. Viene analizzato il ruolo della biblioteca nella trasmissione, conservazione e sviluppo del patrimonio culturale, con particolare approfondimento dei servizi della biblioteca universitaria. I temi trattati approfondiscono l’impatto delle tecnologie digitali sulla progettazione di modelli organizzativi e concettuali del sapere.

Contenuto: Ambito disciplinare e storia della biblioteconomia. – Valore della biblioteca come istituzione e servizio. – Tipologie di biblioteche. – Gli utenti. – Modelli organizzativi e gestionali dei servizi bibliotecari. – Comunicazione dei servizi. – Sviluppo delle collezioni documentarie, reference, tutela e conservazione, promozione, misurazione e valutazione. – Le collezioni: organizzazione e gestione. – Carta delle collezioni. – Standard nazionali e internazionali. – Catalogo online (OPAC): funzione, linguaggio e scopi. – Principi internazionali di catalogazione. – Biblioteche digitali: significato e prospettive per la ricerca. – Collezioni digitali. – Open archives e Open access. – Bibliografia: definizione, ambiti, scopi. – Metodologia della ricerca, gestione e organizzazione dei dati bibliografici, realizzazione e presentazione dei risultati della ricerca. – Strumenti d’informazione bibliografica. – Banche dati, periodici elettronici, e-book. - La citazione bibliografica: stili e norme.

Metodo: Lezioni frontali in aula. Sono previste visite di studio presso biblioteche. Esercitazioni di ricerca bibliografica e uso delle risorse bibliografiche in rete. Su richiesta la bibliografia di riferimento comprenderà testi in lingua francese, inglese e spagnola.

Modalità di valutazione dell’apprendimento: Prova orale per accertare l’acquisizione delle nozioni fondamentali, la capacità di inquadramento degli argomenti e la padronanza della terminologia tecnica. L’insegnamento è integrato da una serie di incontri tutoriali per accertare l’apprendimento progressivo.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Maria Silvia BOARI
Maria Silvia BOARI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 17 17.45 C208 2 Centrale
2° Semestre Martedì 18 18.45 C208 2 Centrale

Bibliografia

  • Biblioteconomia: M. T. Biagetti. Le biblioteche digitali. Tipologie e modelli di sviluppo. Milano, F. Angeli, 2019. C. Bianchini - M. Guerrini. Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano, Editrice Bibliografica, 2019. Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni. A cura di G. Solimine - P. G. Weston. Roma, Carocci, 2015. A. Capaccioni. Le biblioteche delle università. Storia, modelli, tendenze. Milano, Apogeo, 2018. G. Granata. Introduzione alla biblioteconomia. Bologna, Il Mulino, 2009. R. D. Lankes. Biblioteche innovative in un mondo che cambia. Una sfida di fronte alla complessità attuale. Milano, Editrice Bibliografica, 2020. G. Montecchi - F. Venuda. Manuale di biblioteconomia. 5a ed. riv. e agg. Milano, Editrice Bibliografica, 2013. Bibliografia: A. Capaccioni. Introduzione allo studio della bibliografia. Milano, Editrice Bibliografica, 2020. - M. Santoro. Lezioni di bibliografia. Con la collaborazione di G. Crupi. Milano, Editrice Bibliografica, 2012. Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete. A cura di R. Minuti. Roma, Carocci, 2015.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
15 giu 2022 MATTINA 9 - 12.30 L102 Orale A Z
16 giu 2022 MATTINA 9 - 12.30 L102 Orale A Z