Scheda

WHP228  STORIA DELLA CHIESA CONTEMPORANEA, II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Tale corso abbracciano un arco temporale abbastanza vasto che va dal pontificato di Leone XIII fono ai nostri giorni. In ogni caso, il centro del corso sarà l’analisi del Concilio Vaticano II: la sua lunga preparazione, il suo svolgimento e la sua faticosa attuazione. In esso verranno trattate le questioni storiche più importanti e i «nodi» teologici più controversi di quel periodo (che, poi, costituiranno i temi più dibattuti nell’Assemblea Conciliare), secondo i moderni criteri della scienza storica. I diversi indirizzi di pensiero storiografico, inoltre, verranno proposti all’attenzione dello studente, che sceglierà, se crede, percorsi individuali di studio, limitatamente alle materie indicate.

Contenuti: 1. Sviluppo della Nouvelle theologie e del movimento liturgico. Le nuove frontiere della teologia
  2. Il magistero di Pio XII durante e dopo la II guerra mondiale.
\li567 3. La preparazione del Concilio Vaticano II e il pontificato di Giovanni XXIII.
4. Le quattro sessioni conciliari. La vita del Concilio e i suoi documenti. Pio VI e il Concilio Vaticano II.
5. Il post-Concilio: la Chiesa nella bufera della modernità.
\li567 6. Diritti umani e giustizia sociale: le nuove sfide per la Chiesa contemporanea.

Metodologia: Il corso avrà un approccio sia generale alla problematica storica che si intende esaminare (le nozioni base sono naturalmente presupposte), sia più specificatamente «monografico», quando tocca punti di maggiore importanza.

Modalità di valutazione: Durante il corso non ci saranno elaborati scritti o altro. L’esame finale sarà orale e si terrà secondo l’ordine indicato nel calendario. In alcuni casi particolari, su richiesta dello studente - che il professore valuterà di volta in volta - sarà possibile sostituire l’esame finale con un elaborato scritto. Questo dovrà essere concordato con il docente che tiene il corso; avrà un numero di pagine non inferiore a 20 e dovrà essere consegnato una settimana prima dell’inizio degli esami.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4.5

Docenti

Giovanni Mario SALE
Giovanni Mario SALE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C009 0 Centrale
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C009 0 Centrale
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 C009 0 Centrale

Bibliografia

  • A. Fliche – V. Martin (ed.), «La Chiesa del Vaticano II» in Storia della Chiesa, vol. XXV/1, Cinisello Balsamo (Milano), ed. San Paolo, 1994; G. Alberigo, Breve storia del Concilio Vaticano II (1959-1965), Bologna, il Mulino, 2005; G. Sale, Il novecento tra genocidi, pause e speranze, Milano, Jaca Book, 2006; G. Sale, Giovanni XXIII e la preparazione del Concilio Vaticano II nei diari inediti del direttore della Civiltà Cattolica padre Roberto Tucci, Milano, Jaca Book, 2012; J. W. O’Malley, Che cosa è successo nel Vaticano II, Milano, Vita e Pensiero, 2010.