Scheda

WHP209  ANALISI DELLE FONTI PER LA STORIA DELLE MISSIONI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso intende percorrere le grandi tappe della evangelizzazione dei popoli, cercando di mettere in luce le motivazioni, le dinamiche, le idee guida e le caratteristiche della missione nelle varie epoche.

Contenuti: Il problema ermeneutico: identità e alterità. Religione e cultura. Analisi dei termini: “inculturazione”, “acculturazione”. Le grandi fasi dell’attività missionaria della Chiesa: l’epoca apostolica e i Padri della Chiesa. L’alto medioevo, basso medioevo. Età rinascimentale, età moderna, età contemporanea. I principali nodi dell’attività missionaria: missione e salvezza, missione e crociata, missione e adattamento. Chiesa e Stato di fronte alla missione. Colonialismo e missione. Il problema del clero indigeno. Le sfide odierne dell’attività missionaria.

Metodologia: A lezioni cattedratiche si affiancheranno lezioni -discussioni sui contenuti man mano acquisiti. Analisi e discussioni di schede di lettura. Le lezioni si svolgeranno con proiezioni di immagini.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso si baserà sull’esame scritto, le schede di lettura e la partecipazione in aula.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Martín MORALES
Martín MORALES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • S. Delacroix, Histoire universelle des Missiones catholiques, 4 voll., Paris, 1956-59; J. Metzler (ed.), Sacrae Congregationis de Propaganda Fide Memoria rerum, 350 ans au service des missions, 1622-1972, 5 vol., Roma-Friburgo-Vienna; J. Comby, Deux mille ans d’evangelisation. Histoire de l’expansion chrétienne, Tournai-Paris, 1992; G.C. Roscioni, Il desiderio delle Indie. Storie, sogni e fughe di giovani gesuiti italiani, 2001; G. Gliozzi, La scoperta dei selvaggi. Antropologia e colonialismo da Colombo a Diderot, Milano 1971.