Scheda

WBS302  I TRATTATI D'ARTE SACRA. FONTI TEORICHE DELL'ARTE CRISTIANA (XVI-XVIII SEC.) (A.A. 2023/2024)

  Obiettivi: Rendere gli studenti capaci di addentrarsi nel significato ermeneutico delle opere d’arte cristiane attraverso lo studio di alcune fondamentali fonti teoriche, pubblicate in seguito al decreto sulle immagini del Concilio di Trento. Mediante l’analisi di questi trattati, si potrà comprendere in maniera molto più approfondita il significato dell’arte cristiana e la sua diffusione anche fuori dai confini dell’Europa.

Contenuti: Analisi dei principali trattati d’arte cristiana dopo il Concilio di Trento. Ciascun trattato viene inserito nel suo specifico contesto storico e religioso e commentato anche attraverso esempi concreti di opere d’arte. Dei trattati editi in Italia si studiano il Discorso intorno alle immagini sacre et profane (1582) del cardinale G. Paleotti, De pictura sacra (1624) del cardinale F. Borromeo e il Trattato della pittura e scultura (1652) scritto insieme da G.D. Ottonelli S.J. e Pietro da Cortona. Vengono analizzati anche De historia ss. imaginum et picturarum (1590) del teologo di Lovanio J. Molanus, Arte de la pintura (1649) del pittore di Siviglia Francisco Pacheco (1649), infine Pictor christianus eruditus (1730) del mercedario di Madrid Giovanni Interían de Ayala. Lettura diretta dei testi e commento dei vari argomenti sull’arte sacra. Tra i temi principali: le polemiche succedute durante i secoli, le indicazioni per realizzare iconografia cristiana, le considerazioni sullo stile in rapporto all’iconologia, l’influsso sulla produzione artistica, fortuna critica dei trattati e la loro attualità.

Metodologia: Lezioni partecipate in aula con proiezioni di immagini. Sopralluoghi nelle chiese. Esperienza di ricerca negli archivi

Modalità di valutazione: Discussioni in aula. Elaborato scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Lydia SALVIUCCI
Lydia SALVIUCCI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliografia

  • Oltre ai trattati, oggetto del Seminario, J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Firenze, La Nuova Italia, 1979; P. Prodi, Arte e Pietà nella Chiesa tridentina, Bologna, Il Mulino, 2014; L. Salviucci Insolera (ed.) Immagini e Arte Sacra nel Concilio di Trento. “Per istruire, ricordare, meditare e trarne frutti”. Atti del congresso internazionale di studi (Roma, Pontificia Università Gregoriana, 2-3 dicembre 2016), Roma, Artemide, 2016. Indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite durante il Seminario.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
31 gen 2024 . L106 Elaborato A Z L'orario deve essere concordato con la Prof.ssa Salviucci