Scheda

WBP221  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA CONTEMPORANEA, II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso si propone di approfondire la Storia dell’arte cristiana contemporanea, dal 1900 fino a oggi. Gli studenti si eserciteranno ad analizzare, discutere ed evidenziare alcune questioni di storia, dello stile, della committenza, degli artisti nel contesto dei documenti del Magistero sull’arte contemporanea cristiana. Il ruolo dell’arte contemporanea nella Chiesa sarà specificato alla luce delle committenze artistiche degli ordini religiosi e delle istituzioni ecclesiastiche.
  Contenuti: Il ruolo dell’arte cristiana contemporanea sarà esaminato, in particolar modo, in riferimento ad alcuni settori specifici: 1. Gli scritti della Chiesa e del Magistero; 2. Lo sviluppo iconografico e degli stili dell’arte cristiana contemporanea (espressionismo, cubismo, realismo, metafisica, minimalismo, arte povera); 3. Le committenze e gli scritti dei Papi (da Pio XII a Benedetto XVI); 4. I musei e gli allestimenti delle mostre d’arte cristiana contemporanea (Musei Vaticani, Kolumba); 5. Il discorso liturgico contemporaneo (scritti, storia, programmi di formazione); 6. I progetti realizzati dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla CEI; 7. Le committenze degli ordini religiosi; 8. La relazione tra temi biblici e arte contemporanea (mostre e convegni). Ciascuna lezione è strutturata in due momenti, dedicati a un’introduzione al singolo tema e all’analisi approfondita di singole opere d’arte.
  Metodologia: Lezioni interattive frontali e spazio per domande e discussioni. La lettura delle fonti sarà accompagnata da un’interpretazione delle opere d’arte nel loro proprio contesto storico e culturale.

  Modalità di valutazione: Oltre alla frequenza e alla partecipazione attiva e regolare delle lezioni, sarà valutata l’adeguata conoscenza della terminologia tecnica, la capacita' di cogliere le specificità dell’approccio storico-critico e artistico e di inquadrare ed esporre tematiche complesse in rapporto alla materia del corso. I criteri per la valutazione delle competenze dello studente sono: 1. Partecipazione in classe e compiti (leggere un testo indicato e rispondere a una domanda assegnata dal docente): 30%, 2. Presentazione orale davanti a un’opera d’arte 30%, 3. Esame finale scritto: 40%.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN
Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliografia

  • J. Plazaola, Arte sacro actual, Madrid, Biblioteca de Autores Cristianos, 2006; M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli, 2015; G. Celant (ed.), Cattedrali d’arte. Dan Flavin per Santa Maria in Chiesa Rossa, Milano, Progetto Prada Arte, 1998; C. Chenis, Fondamenti teorici dell’arte sacra. Magistero post-conciliare, Roma, LAS, 1991; A. González Montes (ed.), Arte y fe. Actas del Congreso de Las edades del hombre (Salamanca, 25-29 aprile 1994), Salamanca , Universidad Pontificia de Salamanca, 1995; T. Verdon, L’Arte cristiana in Italia, III, Età Moderna e Contemporanea, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2008.