Scheda

WBP238  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MODERNA, II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Si premette che il corso di Licenza di Storia dell’Arte Cristiana Moderna è suddiviso in due annualità, che coincidono con la scansione temporale del Rinascimento (secoli XV e XVI) e del Barocco (dal XVII fino alla metà del XVIII secolo) e gli obiettivi delle due annualità di Licenza sono quelli di approfondire in ogni suo aspetto – storico, documentario, stilistico, critico e ermeneutico – varie tematiche specifiche dei due periodi, che possano stimolare riflessioni e dibattiti tra gli studenti.

Contenuti: Intenti programmatici tra fede e arte. Agiografia barocca. L’immagine contemplativa. Le sacre rappresentazioni. Teologi e eruditi dell’età barocca. Ispirazione letteraria e poetica. Il rinnovamento del linguaggio allegorico. Speciale attenzione viene data alla committenza pontificia. Mecenatismo e ruolo dell’artista. La circolazione dell’immagine sacra fuori dall’Europa. Esotismi e meraviglie. La volta dipinta nelle chiese e nei palazzi: mutamenti stilistici e cambiamenti iconografici. La nuova scienza e l’arte. L’uso di finte prospettive dipinte nell’arte cristiana. Valutazioni stilistiche e commenti critici. Spiegazioni iconologiche attraverso fonti documentarie e saggi critici.

Metodologia: Lezioni in aula con proiezioni di immagini, spazio dedicato agli interventi degli studenti, visite in musei e chiese di Roma.

Modalità di valutazione: Esercitazioni scritte e orali. Analisi di opere d’arte. Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Lydia SALVIUCCI
Lydia SALVIUCCI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 L301 3 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 L301 3 Lucchesi

Bibliografia

  • R. Wittkower, Arte e architettura in Italia (1600- 1750), Torino, Einaudi, 2005; V. Casale, L’arte per le canonizzazioni, Torino, Allemandi, 2012; V. Stoichita, Cieli in cornice: mistica e pittura nel Secolo d’Oro dell’arte spagnola, Roma, Meltemi, 2002; M. Fumaroli, L’école du silence. Le sentiment des images au XVIIe siècle, Paris, Flammarion, 1994; F. Haskell, Mecenati e pittori, Torino, Einaudi, 2019; M. Fagiolo dell’Arco, La festa barocca, Roma. Bulzoni, 1997; R. Bösel – L. Salviucci Insolera (ed.), Mirabili disinganni. Andrea Pozzo, pittore e architetto gesuita. Catalogo di mostra (Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, 5 marzo – 2 maggio 2010), Roma, Artemide, 2010.