Scheda

WBP241  STORIA DELLA CRITICA DELLE ARTI CONTEMPORANEE (A.A. 2023/2024)

  Obiettivi: Il corso intende esplorare il complesso percorso critico, dal secolo scorso fino a oggi, riguardante le arti in tutte le loro accezioni, che ha provocato un profondo mutamento dei canoni e delle pratiche artistiche. L’intento consiste nel fornire quella visione d’insieme fondamentale per comprendere le profonde trasformazioni della concezione dell’arte, senza le quali non si potrebbe spiegare l’arte cristiana contemporanea. Questi approcci saranno presentati durante le lezioni in forma sistematica, proponendo, inoltre, agli studenti un quadro storico di sintesi. Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di evidenziare le diverse componenti culturali, i rapporti tra la storia delle idee e del gusto e le iniziative in campo artistico.

  Contenuti: Dopo una breve introduzione sulla storia della critica delle arti con Vasari e Bellori entriamo nelle premesse sulle teorie filosofiche in Germania: Winckelmann e Kant. Successive implicazioni teoriche di Riegl sul Kunstwollen e di Wöllflin sulla forma. La “Teoria della pura visibilità” introdotta da Hildebrand. Approfondimento del pensiero critico sulle molteplici avanguardie del Novecento con Greenberg. Il pensiero di Benedetto Croce sulla coscienza critica e sulla concezione dell’arte. La critica d’arte e la storia sociale con Hauser. La fotografia e il concetto di riproducibilità dell’arte secondo Benjamin. Psicologia, psicanalisi e neuroscienze in ordine all’ampliamento dei confini teorici dell’arte da Freud a Gombrich, fino ad Arnheim. Riflessioni sulla “morte dell’arte” secondo Belting. Nuove implicazioni teoriche in Sedlmayr sulla “perdita del centro”. Installazioni e video-arte: la reazione della critica con Haustein. La critica d’arte attuale e i nuovi mezzi di comunicazione con Didi-Huberman e Deleuze. L’arte “senza filtri” e il ruolo del critico e delle condizioni della creazione artistica secondo Clark.
  Metodologia:
Lezioni interattive e spazio per domande e discussioni. Per la valutazione lo studente dovrà preparare i compiti scritti e sostenere un esame orale alla fine del corso sul programma svolto in classe.

  Modalità di valutazione: I criteri per la valutazione delle competenze dello studente sono: 1. Partecipazione in classe e compiti (leggere un testo indicato e rispondere a una domanda data dal docente): 20%, 2. Presentazione orale davanti a un’opera d’arte nella Collezione d’Arte Contemporanea nei Musei Vaticani 20%, 3. Elaborato di ricerca sull’opera d’arte presentata (5-10 pagine): 20% e 4. Esame finale orale: 40%.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN
Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • D. Preziosi (ed.), The Art of Art History. A critical anthology, Oxford, Oxford University Press, 1998; L. Venturi, Storia della critica dell’arte, Torino, Einaudi, 1964; G. Bazin, Storia della storia dell’arte, Napoli, Guida, 1986; E. Fernie (ed.), Art History and Its Methods. A Critical Anthology, Phaidon, London, 1995, 2003 (traduzione italiana). Per ogni tema sarà inoltre indicata una bibliografia specifica.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
30 gen 2024 MATTINA 9 - 12 L102 Orale A Z
5 feb 2024 MATTINA 9 - 12 L102 Orale A Z